Nuoro si prepara a vivere oggi, una giornata di straordinaria generosità: la città si è unita idealmente al resto dell’isola per la nuova edizione del “Miracolo di Natale“. per il terzo anno consecutivo, l’Azione Cattolica della parrocchia N. S. delle Grazie rinnova la sua adesione all’iniziativa ideata da Gennaro Longobardi, quest’anno con un sostegno ancora più forte grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi del Liceo Scientifico Fermi. i giovani studenti scenderanno in campo al fianco dei volontari per animare la raccolta e testimoniare quanto il coinvolgimento delle nuove generazioni sia fondamentale per far battere il cuore sociale della città.

Miracolo di Natale 2025 (f. S. Meloni)
DONARE UN GRANDE GESTO DI SOLIDARIETÀ – Dalle 9:00 alle 21:00, la gradinata della parrocchia delle Grazie si trasformerà nel centro nevralgico della solidarietà nuorese. l’obiettivo è raccogliere beni di prima necessità e giocattoli rigorosamente nuovi, che verranno poi affidati alla Caritas per la distribuzione alle famiglie del territorio che vivono momenti di fragilità. la collaborazione tra l’Azione Cattolica e il Liceo Fermi trasforma questo appuntamento in un vero laboratorio di cittadinanza attiva, dove la freschezza degli studenti si sposa con l’esperienza della parrocchia per garantire che nessun bambino rimanga senza un dono sotto l’albero.
L’evento di Nuoro non è che una tessera di un mosaico vastissimo che coinvolge l’intera Sardegna. in contemporanea con la raccolta sulle gradinate delle Grazie, il Miracolo di Natale vedrà impegnate le comunità di Cagliari, Alghero, Bosa, Burcei, Carbonia, Carloforte, Decimomannu, Domusnovas, Elmas, Guasila, Iglesias, Maracalagonis, Monserrato, Olbia, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sassari, Selargius, Sestu, Tortolì, Villacidro, Villamassargia e Villaputzu. una mobilitazione imponente che, da nord a sud dell’isola, dimostra come la generosità collettiva possa davvero operare piccoli e grandi miracoli quotidiani.
