Galleria di Mughina verso la riapertura? Una possibilità vicina. Lo ha annunciato dalle pagine proprie social l’ex assessore regionale ai Lavori pubblici e attuale consigliere comunale del gruppo “SiAmo Nuoro” Pierluigi Saiu. Per questa infrastruttura chiusa dal 2022, c’è stato ,questa mattina, un passo cruciale: l’Unità Tecnica Regionale (UTR) dei lavori pubblici ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE). L’UTR ha espresso parere positivo sul primo livello di progettazione.
L’ITER BUROCRATICO – L’iter prevede che il progetto sia ora approvato dalla giunta comunale di Nuoro e subito dopo trasmesso alla OIS (la società in house della Regione) per l’appalto integrato. L’intervento è coperto grazie a un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro: i primi 10 milioni furono stanziati nel 2023 su iniziativa dell’ex assessore regionale dei lavori pubblici Saiu, come lui stesso ha sottolineato e. grazie a questo, la Regione ha ottenuto l’autorizzazione per ulteriori 10 milioni dal CIPESS a settembre.
LE PAROLE DI SAIU – Saiu che continua a seguire l’intervento, ha sollecitato Nuoro e la Regione a procedere con la massima celerità, chiedendo alla giunta comunale di approvare rapidamente il progetto e alla Regione di “non perdere altro tempo e di far partire subito la gara così da poter riaprire la galleria di Mughina”. Parallelamente, il gruppo consiliare SiAmo Nuoro chiederà in commissione e in consiglio un cronoprogramma dettagliato per sapere quando inizieranno e quando si concluderanno i lavori. Il gruppo sarà rigoroso nel verificare il rispetto dei tempi e chiederà che il Sindaco riferisca in consiglio e che la OIS sia audita immediatamente per fornire informazioni puntuali ai cittadini.
