Nuoro in festa per la Fiaccola Olimpica di Milan0-Cortina 2026: quaranta tedofori hanno portato la fiamma lungo le vie della città fino all’accensione del braciere olimpico in piazza V.Emanuele
–
NUORO – È stata una grande festa per la città che ha risposto all’appuntamento con la Fiaccola Olimpica per i Giochi di Milano-Cortina 2026 con un’ampia partecipazione di pubblico. Complice un clima non troppo freddo, lo spettacolo ha accompagnato l’arrivo dei tedofori lungo le vie cittadine. Complessivamente, sono stati 40 i tedofori che si sono alternati alla conduzione della fiamma, un numero speciale ottenuto includendo un esponente per ogni coro nuorese, a rappresentare simbolicamente il ventesimo tedoforo previsto dall’organizzazione.
Le immagini di Salvatore Novellu
Fin da viale Trieste, la prima tappa, si è registrato un pubblico degno dei grandi eventi. Il percorso è proseguito in via Brigata Sassari, passando per piazza Italia, via Ballero, per poi imboccare viale della Solitudine e successivamente via Ciusa e via Aspromonte. A questo punto la fiamma ha fatto il suo solenne ingresso nel salotto cittadino: corso Garibaldi, per poi proseguire, attraverso via Manzoni, fino a piazza Vittorio Emanuele. Qui la grande festa, con un vero e proprio bagno di folla, ad attendere l’ultimo tedoforo, il giudoka Gianmario Fancello, il quale ha avuto l’onore di portare l’ultima fiaccola e di accendere il braciere olimpico, chiudendo l’emozionante staffetta.
