Sport, salute e innovazione: a Nuoro il Forum Sport ACT traccia le linee per lo sviluppo del territorio

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sport, salute e innovazione: a Nuoro il Forum Sport ACT traccia le linee per lo sviluppo del territorio

sabato 13 Dicembre 2025 - 04:30
Sport, salute e innovazione: a Nuoro il Forum Sport ACT traccia le linee per lo sviluppo del territorio

La “transizione sportiva” al centro del dibattito alla Camera di Commercio. Esperti, istituzioni e Luna Rossa per definire un nuovo modello territoriale. Al via l’azione di scouting e coaching per le imprese: “Start Sport”


NUORO – Sport come motore di salute, inclusione e, soprattutto, di sviluppo economico e innovazione. Questi i temi al centro del Forum “Sport, Salute, Innovazione: la transizione sportiva come strategia di sviluppo per il Nuorese”, che si è tenuto giovedì 11 dicembre presso la Camera di Commercio di Nuoro. L’evento, promosso nell’ambito del progetto europeo Sport ACT (Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027), ha riunito istituzioni, operatori sanitari, mondo dello sport e imprese per delineare una strategia di crescita territoriale incentrata sull’attività fisica.
DALLE ISTITUZIONI ALLA TECNOLOGIA – L’incontro è stato inaugurato dai saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, del segretario generale Carmelo Battaglia, del sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu, e dell’assessora allo Sport, Natascia Demurtas. A dare il via ai lavori tematici è stato Marco Celi (Innolabs S.r.l.), che ha presentato la visione del progetto Sport ACT, introducendo il concetto di “transizione sportiva” come leva cruciale per la crescita dell’area nuorese.
TECNOLOGIA E PREVENZIONEMaurizio Tondo (Digital Uniforms) ha acceso i riflettori sulle potenzialità delle tecnologie indossabili (wearable) applicate al monitoraggio sportivo e alla salute. A ribadire il legame inscindibile tra attività fisica e benessere è stata la dott.ssa Roberta Bosu, direttrice della SSD Prevenzione e Promozione della Salute della ASL di Nuoro, sottolineando l’urgenza di modelli territoriali integrati tra sanità, sport e comunità.
SPORT E VALORI – L’esperienza educativa e inclusiva dello sport è stata raccontata da Matteo Toniolo (Amatori Rugby Alghero), che ha evidenziato il valore dell’attività come percorso di crescita personale e comunitaria.
LUNA ROSSA – Particolarmente attesa la testimonianza di Davide Cannata (Team Luna Rossa), che ha condiviso la propria esperienza di sportivo e tecnico. Cannata ha presentato il modello del Team Luna Rossa come esempio concreto di eccellenza, fondato su un mix vincente di innovazione, rigore nel lavoro di squadra e visione strategica.
IL MODELLO NUORO – La giornata si è conclusa con una tavola rotonda incentrata sul tema “Verso un modello Nuoro“, un momento di riflessione condivisa per avviare la costruzione di una strategia territoriale coesa, in grado di integrare in maniera sistemica sport, salute e tessuto imprenditoriale locale. Il Forum non è solo un punto di discussione, ma l’avvio della fase operativa del progetto Sport ACT.
Il prossimo e imminente step sarà “Start Sport”, un’azione concreta di scouting e coaching. Saranno coinvolte Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – sia già costituite che start-up, comprese le imprese sociali – per accompagnarle nello sviluppo di nuove attività imprenditoriali e nella valorizzazione delle opportunità offerte dal settore sportivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi