Nuoro. Periferie dimenticate e bilancio consolidato: scontro Fenu-Saiu

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Periferie dimenticate e bilancio consolidato: scontro Fenu-Saiu

di Francesco Pirisi
sabato 13 Dicembre 2025 - 12:05
Nuoro. Periferie dimenticate e bilancio consolidato: scontro  Fenu-Saiu

Pierluigi Saiu e Emiliano Fenu (foto S.Novellu)

Via libera ieri sera dal Consiglio al bilancio consolidato del comune di Nuoro. Documento approvato dalla Maggioranza, mentre i gruppi di Opposizione si sono divisi tra astensioni e voti contrari: complessivamente attività per 15 milioni di euro. Oltre ai valori finanziari e patrimoniali dell’ente centrale, computate le situazioni economiche di Atp, è-Comune, consorzi bibliotecario e universitario, Egas, Abbanoa e Nuoro Ambiente Spa.

LA QUERELLE TRA FENU E SAIU – Quest’ultima è la vecchia società di gestione dello smaltimento dei rifiuti, peraltro inattiva dal 2019. Tanto che è stata al centro della querelle tra il consigliere di minoranza Pierluigi Saiu e il sindaco Emiliano Fenu. «Nonostante sia inattiva dal 2019 – ha evidenziato Saiu – viene riportato tra le voci un compenso di 120mila euro per i due liquidatori». Il chiarimento di Fenu: «È soltanto nominale, perché hanno rinunciato loro stessi al compenso». Sempre tra Saiu e Fenu lo scambio di vedute sulla partecipazione del primo cittadino all’assemblea di Abbanoa, nella giornata di ieri: «Vi ha preso parte – ha denunciato Saiu – senza un mandato del Consiglio comunale». Per poi pronunciare la sentenza politica: «Da parte sua un errore gravissimo». Dallo scranno della giunta la replica del Sindaco: «L’assemblea aveva il solo scopo di dare gli indirizzi al consiglio di amministrazione, per l’attività ordinaria, sulla base delle norme».

PERIFERIE DISASTRATE – In aula tra il pubblico un gruppo di cittadini, che vivono nelle vie Pavia, Lugurulei e Tiepolo, poste in altrettante aree della città. Portano al cospetto dell’amministrazione il disappunto per la condizione disastrata delle strade e dei servizi, condensata in un’interrogazione della consigliera Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro). Sul punto la posizione dell’amministrazione con gli assessori Pino Mercuri (Urbanistica) e Giulia Corda (Lavori pubblici): «Per le aree delle vie Pavia e Lugurulei l’obbligo delle urbanizzazioni è in capo alle imprese che hanno fatto le lottizzazioni». Garantiscono l’impegno dell’ente per sistemare le strade, una volta realizzati marciapiedi, condotte idriche e fognarie: «Parteciperemo ai bandi della Regione, appena saranno disponibili». Stessi tempi e condizioni per la sistemazione di via Murichessa (Badu ‘e Carros), contenuta nell’interrogazione di minoranza, Ivan Pinna. La richiesta supera il voto dell’assemblea, ma solo dopo un emendamento della maggioranza, che condiziona l’avvio della progettazione all’ottenimento dei fondi per l’opera. Benestare anche alla mozione di Francesco Guccini (Uniti per Fenu), per una politica di welfare a beneficio delle donne in maternità. Durante la seduta uno spazio viene dedicato a Salvatore Satta, giurista e scrittore, di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. Vengono letti dai consiglieri alcuni brani delle sue opere. L’iniziativa è stata della commissione Cultura, presieduta da Paola Siotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi