L’annuncio della Provincia di Nuoro per limitare i disagi al traffico. Il cantiere si ferma il 19 dicembre; al rientro chiesta maggiore efficienza semaforica
NUORO. Buone notizie per gli automobilisti nuoresi che transitano sulla Strada Provinciale 25. La Provincia ha infatti annunciato la sospensione completa dei lavori in corso sulla SP 25 per l’intero periodo delle festività natalizie, un intervento che nelle ultime settimane aveva causato non pochi rallentamenti alla circolazione (APPROFONDISCI).

Lavori sulla Provinciale 25
L’informazione sullo stato del cantiere, che ha come obiettivo finale la riqualificazione dell’arteria, è stata data congiuntamente dal Presidente della Provincia di Nuoro, Giuseppe Ciccolini, e dal consigliere provinciale con delega alla viabilità, Franco Solinas. Al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini in occasione degli spostamenti festivi, il cantiere sarà sospeso entro il 19 dicembre e rimarrà inattivo per tutto il periodo natalizio. “Siamo consapevoli dei disagi causati dai lavori – ha dichiarato il consigliere Franco Solinas. In accordo con l’impresa, il cantiere sarà sospeso durante le festività, così da ridurre al minimo i disagi”.

Lavori sulla Provinciale 25
La decisione giunge dopo diverse interlocuzioni avviate dal servizio Viabilità con i responsabili dei lavori, volte a garantire il rispetto del cronoprogramma e del piano di sicurezza, e soprattutto a limitare i disservizi per gli utenti. Contestualmente all’annuncio della pausa natalizia, la Provincia ha già stabilito misure per la riapertura del cantiere. Nonostante il rispetto delle esigenze operative dell’impresa, l’Amministrazione richiederà una gestione più efficiente del sistema semaforico utilizzato per la viabilità alternativa, con l’obiettivo di snellire i flussi di traffico e migliorare la fluidità della circolazione.
Il consigliere Solinas ha aggiunto: “Al ritorno dei lavori, la Provincia continuerà a monitorare attentamente l’andamento degli interventi e a collaborare con l’impresa per garantire sicurezza e una migliore percorribilità per tutti gli automobilisti”. Un ulteriore dettaglio positivo riguarda l’esito finale dell’opera: al termine degli interventi, l’Amministrazione ha ottenuto che la strada sia ripristinata integralmente su tutta la corsia, superando la prima fase di autorizzazione che prevedeva il ripristino solo nei tratti direttamente interessati dai lavori. Si prevede inoltre che le successive fasi del cantiere avranno un impatto minore sulla circolazione, in quanto risulteranno meno invasive (S.Nov.).
LEGGI ANCHE:
