L’iniziativa “Natale nel Cuore della Sardegna” unisce Barbagia, Ogliastra, Baronia, Marghine e Planargia. Cicalò (CCIAA): “Un’occasione per rafforzare il tessuto economico e sociale”
NUORO – Torna anche quest’anno “Natale nel cuore della Sardegna“, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro che, con un fitto programma di eventi, mercatini e spettacoli, accende le festività in ben venti comuni del territorio, confermando il ruolo dell’Ente camerale come catalizzatore di sviluppo e sinergie locali. L’iniziativa coinvolge un vasto mosaico di centri che spaziano dalle montagne del Gennargentu fino alle coste della Baronia e dell’Ogliastra, attraversando le aree di Barbagia, Barigadu, Baronia, Marghine-Planargia, Montiferru, Ogliastra e Sarcidano. L’obiettivo è valorizzare l’identità dei territori e l’accoglienza autentica anche nel periodo invernale.
UN NATALE DIFFUSO: Bari Sardo, Bitti, Bosa, Budoni, Desulo, Dorgali, Fonni, Gavoi, Isili, Lanusei, Macomer, Nuoro, Nurri, Orosei, Seui, Siniscola, Sorgono, Tertenia, Torpè e Tortolì. Il claim scelto per l’edizione 2025 è: “Un Natale tutto da vivere: venti paesi in festa tra mercatini, spettacoli, concerti e tante sorprese. Musica, arte e divertimento per grandi e piccini.” Le iniziative, in programma fino all’Epifania, rappresentano una preziosa occasione di partecipazione comunitaria e attirano ogni anno migliaia di visitatori.

il presidente della CCIAA Agostino Cicalo’ (foto S.Novellu)
UN INVESTIMENTO DI 400MILA EURO – La Camera di Commercio di Nuoro ha investito oltre 400.000 euro per la promozione del territorio e la valorizzazione del tessuto economico locale. “Natale nel cuore della Sardegna rappresenta molto più di una serie di eventi natalizi – dichiara Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro. È un’occasione per rafforzare il tessuto sociale ed economico del nostro territorio, valorizzando le eccellenze culturali, enogastronomiche e artigianali che lo caratterizzano. La partecipazione di venti comuni dimostra la vitalità di un territorio che sa fare rete e proporsi come destinazione attrattiva anche durante il periodo invernale”. Gli eventi generano ricadute importanti per le attività commerciali, artigianali e ricettive, contribuendo ad animare i centri storici e a prolungare la stagione turistica. Il cofinanziamento dei comuni partecipanti, che curano animazione e allestimenti, rafforza ulteriormente la dimensione partecipativa del progetto.
WHIUTE STAR – Tra gli appuntamenti principali, spicca lo spettacolo “White Stars” del Teatro Circo Maccus, un evento itinerante che dal 6 al 29 dicembre porterà nei paesi aderenti acrobazie aeree, parate luminose, danze sospese, trampolieri e giocolieri, con un gran finale in piazza all’insegna della magia. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito ufficiale: www.natalenelcuoredellasardegna.it. (S.Nov.)
