NUORO – Lo sport non è solo fatica fisica, ma una vera e propria strategia di sviluppo economico e sociale. È questo il messaggio centrale del Forum “Sport, Salute, Innovazione: la transizione sportiva come strategia di sviluppo per il Nuorese”, un appuntamento fondamentale che si è tenuto oggi (11 dicembre) alla Camera di Commercio

Un momento del Forum
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio in qualità di partner del progetto europeo Sport Act, mira a riunire istituzioni, operatori sanitari, associazioni sportive, imprese e cittadini per riflettere sul valore dello sport come leva di sviluppo territoriale. Il Forum si inserisce nel Festival Sport Act, finanziato dal Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027, e persegue l’obiettivo ambizioso di promuovere una vera e propria “transizione sportiva” nei territori dell’area marittima. Questa transizione valorizza lo sport non solo come pratica fisica, ma come motore di innovazione, salute pubblica, inclusione sociale, turismo attivo e sviluppo economico, costruendo nuove reti territoriali e modelli replicabili a livello transfrontaliero.
L’iniziativa di oggi rappresenta una tappa significativa di questo percorso, che vede Nuoro come uno dei territori pilota nella sperimentazione di pratiche innovative e nel coinvolgimento delle comunità locali. I lavori sono aperti alle 9:30 con i saluti istituzionali del Presidente Agostino Cicalò, del Segretario Generale Carmelo Battaglia. Presente anche l’assessora allo Sport Natasha Demurtas, a conferma del forte impegno delle istituzioni locali. Il confronto è iniziato con Marco Celi (Innolabs S.r.l.) che ha presentato la visione e gli obiettivi del progetto Sport Act. Poi è proseguito con i relatori.
