Nuoro si prepara a celebrare la creatività del territorio con il Sardinia Cocktail Festival Barbagia, un evento innovativo interamente dedicato all’arte della mixology e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 20:30, presso i locali Isola di MAN al Corso Garibaldi 82.
L’iniziativa, promossa da Confcommercio Sardegna nell’ambito del più ampio progetto Sa Mesa Nostra, in collaborazione con l’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e il MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, mira a raccontare la “mixology made in Barbagia“.
L’evento vedrà protagonisti barman che, dopo esperienze formative all’estero, hanno scelto di tornare e mettere radici in Sardegna, utilizzando distillati, essenze e ingredienti identitari. Il Festival si propone come un vero e proprio viaggio sensoriale, unendo l’arte del cocktail con la cucina di alta qualità. Per l’occasione, il MAN esporrà alcune sue opere nelle due serate, unendo così arte, gastronomia e cultura del bere consapevole.
IL PROGRAMMA – Il programma è strutturato in due serate ricche di contenuti, combinando seminari tematici, show, degustazioni e arte:
Venerdì 12 dicembre: 17:30 – 18:30: Seminario “La mixology in Barbagia: produzioni locali e creazione di cocktail,” con la partecipazione di un enogastronomo e bartender professionisti.
18:30 – 20:30: Degustazione di cocktail in abbinamento a piatti preparati da tre chef: Mauro Ladu, Salvatore Ticca e Francesco Fadda. I barman della serata saranno Stefano Mereu, Elias Pintori, Simone Saporitu e Francesco Floris e Daniele Tilocca.
Sabato 13 dicembre:
17:30 – 18:30: “Cocktail gamification: crea il tuo cocktail attraverso il gioco,” un’esperienza interattiva dove i partecipanti potranno realizzare la propria creazione guidati da un barman, utilizzando essenze locali.
18:30 – 20:30: Degustazione di cocktail in abbinamento a piatti preparati dagli chef Mattia Ardu, Gian Nicola Mula e Paolo Rubatta. La squadra dei barman include Alessandro Carta, Laura Schirru, Franco Goddi e Angelo Murgia.
L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti, ma è richiesta la prenotazione tramite il QR code ufficiale dell’evento. Il Sardinia Cocktail Festival Barbagia si candida ad essere un appuntamento imperdibile per la promozione del territorio, la cultura del bere consapevole e la celebrazione della creatività enogastronomica contemporanea.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi
