L’ingegnere Antonio Giordano dopo aver diretto i comandi dei Vigili del Fuoco prima di Nuoro e poi quello di Sassari, lascia la Sardegna per ricoprire un prestigioso incarico: Vice Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali del Dipartimento dei VVF a Roma.
IL BILANCIO DELLL’ATTIVITÀ – Un biennio in cui il Comando ha affrontato numerose sfide, sia in ambito del soccorso pubblico, sia per quanto riguarda eventi e obiettivi di vario genere. Nell’ambito del servizio, sono state avviate le procedure per la realizzazione dei nuovi distaccamenti di Alghero e Arzachena, mentre per Olbia è prevista l’apertura del presidio acquatico al porto industriale. Imminente anche l’apertura del Distaccamento volontario di Valledoria, garantito con la formazione di 45 unità volontarie. In sinergia con le istituzioni locali, è stato possibile attivare importanti presidi di soccorso estivi: la sede di Santa Teresa di Gallura e convenzioni con i Comuni di Stintino e Arzachena (presidio di Cannigione).
LE EMERGENZE – L’anno è stato segnato da interventi di soccorso tecnico urgente di grande rilevanza, che hanno messo alla prova la professionalità del Comando. Dalla gestione degli incendi boschivi (il più esteso a Calangianus nell’agosto 2024) agli effetti delle avverse condizioni meteorologiche (come l’ultima emergenza a Olbia dello scorso ottobre), le squadre hanno dimostrato grande efficacia. Tra le operazioni di maggiore impatto si ricordano l’esplosione di una palazzina a Sassari, dove il personale ha rischiato la vita per la messa in sicurezza dell’area, e il grosso incendio di un cantiere nautico a Olbia. In tutti questi contesti, il Comando ha dimostrato di essere pienamente preparato, grazie alla sinergia tra i Vigili impegnati sul campo e la struttura organizzativa e amministrativa che assicura il supporto logistico.
APERTURA ALLA CITTADINANZA – Sotto la guida di Giordano, il Comando di Sassari ha rafforzato il legame con la popolazione. La storica sede di Piazza Conte di Moriana ha ospitato scolaresche e associazioni che si occupano di ragazzi diversamente abili. Inoltre, per garantire che nessun comune fosse lasciato solo, sono state organizzate visite delle squadre in diversi centri della provincia, anche dove non è presente un distaccamento permanente.
EVENTI ISTITUZIONALI E RICONOSCIMENTI – Il Comando è stato protagonista di numerosi eventi di rilievo, inclusa la partecipazione all’esercitazione internazionale Modex 2025. Le sedi di servizio hanno inoltre accolto la visita di alte cariche istituzionali, tra cui il Capo del Corpo Nazionale VVF, Eros Mannino, e il Sottosegretario agli Interni, Emanuele Prisco, in occasione dell’inaugurazione della nuova sala convegni e della sala operativa di Sassari. Si sottolinea inoltre che l’Ingegner Giordano ha gestito direttamente anche il Reparto Volo di stanza ad Alghero Fertilia, su delega della Direzione Regionale della Sardegna.
IL PASSAGGIO DI CONSEGNE – Il Comandante uscente, Giordano, saluta il Comando lasciando il suo personale ringraziamento a tutti per l’impegno e la professionalità dimostrati, che hanno permesso di raggiungere gli eccellenti risultati descritti. dichiarando orgoglioso e sicuro di lasciare un Comando in salute, pronto ad affrontare le sfide future. A prendere il suo posto sarà l’ingegnere Emanuele Gissi, proveniente dalla Direzione Regionale del Lazio.
