NUORO – La Provincia ritorna a far parte della Fondazione Nivola, che ha sede a Orani, e da l’adesione alla nascitura fondazione che, a Dorgali, avrà il compito di valorizzare l’opera di Salvatore Fancello, scultore e ceramista d’ingegno, perito sul fronte nella seconda guerra mondiale. Da parte dell’Ente di piazza Italia è arrivata anche l’adesione alla fondazione “Sant’Andrea” di Orani, che opererà nel campo dell’istruzione post-universitaria.
Sempre durante la seduta l’annuncio che entro dicembre sarà convocata un’assemblea per l’esame sulla Sanità nel territorio, secondo quanto chiesto dalla Minoranza consiliare.
Il Consiglio ha anche espresso solidarietà bipartisan all’assessore del comune di Siniscola, Antonello Fadda, vittima nei giorni scorsi di un attentato (APPROFONDISCI). Il voto riguardante le fondazioni non è senza contrasti, tra la Maggioranza del Campo largo e l’Opposizione di Centro-destra.

Il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Novellu)
In particolare, sui termini della presenza della Provincia nel sodalizio che a Orani dovrebbe perpetrare la figura dello scultore Nivola, è stato respinto dalla Maggioranza un emendamento dei Consiglieri di opposizione (Saiu, Fresu e Corda), che voleva introdurre la scelta da parte del consiglio (e non del presidente), del delegato dell’ente di piazza Italia nella fondazione. «La designazione va sganciata dalle logiche di lottizzazione di partito, per premiare invece curriculum e, quindi, competenza», ha detto il capogruppo Saiu. Da parte di Ciccolini la garanzia che «nella scelta si punterà sulla competenza del rappresentante, perché la Provincia ha tutto l’interesse a tenere alto il livello delle istituzioni, che si occupano di cultura». L’ente garantirà un contributo di 25mila euro all’anno, e l’incarico sarà affidato con delega del presidente. La delibera ha così ottenuto l’appoggio della sola Maggioranza mentre l’Opposizione non ha partecipato al voto. Stessa cosa riguardo alla fondazione “Fancello”, che nasce su iniziativa dell’amministrazione civica di Dorgali. La presenta Sonia Mele, assessora di quel comune e consigliera in Provincia. La Maggioranza ha dato il suo benestare mentre l’Opposizione si è astenuta: «Non conosciamo il programma culturale dell’amministrazione Ciccolini, visto che ancora non ha presentato le dichiarazioni programmatiche», sostiene il Gruppo consiliare. Stessi termini per la fondazione “Sant’Andrea”, di Orani. La Provincia garantirà subito un assegno da 5mila euro, per la costituzione della società, «che dovrà essere chiusa entro dicembre», spiega il presidente della Provincia.
