La Giunta regionale della Sardegna è al centro di una significativa riorganizzazione. In coda al vertice politico del Campo Largo tenutosi a Villa Devoto, la Presidente Alessandra Todde ha annunciato due importanti avvicendamenti assessoriali, gestendo in prima persona il delicato settore della Sanità.
BARTOLAZZI LASCIA. La “PALLA PASSA ALLA TODDE – L’assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi, dunque lascerà il suo incarico nelle prossime ore. Per Bartolazzi, l’accostamento alla leggenda calcistica, “Rombo di Tuono” Gigi Riva dichiarazione rilasciata all’inizio del suo mandato, pur evocativo di forza e determinazione, non ha portato molta fortuna nel difficile e complesso assessorato alla Sanità. Un settore che, come noto, assorbe quasi metà del bilancio regionale e che è sempre al centro di tensioni e criticità.
La Presidente Todde ha deciso di assumere l’interim del cruciale assessorato per “non meno di sei mesi, forse otto”. Questa mossa, definita dai suoi stessi alleati come “coraggiosa e molto impegnativa”, vuole dare un segnale forte di voler riportare la Sanità al centro dell’attività della Regione.
Nonostante l’addio al ruolo di assessore, Bartolazzi non dovrebbe dalla squadra. L’avvicendamento (già nell’aria da qualche tempo con voci che vedevano l’onorevole Desirè Manca esserne il successore naturale) era atteso, in particolare dal Partito Democratico.
LA CONFERMA DI AGUS – Altro cambio confermato è quello all’assessorato dell’Agricoltura. L’uscente Gianfranco Satta sarà sostituito da Francesco Agus. I tempi di questo passaggio saranno definiti e condivisi con la coalizione in vista dell’imminente discussione sulla legge di bilancio (Finanziaria).
