NUORO – Si sono svolte questa mattina, nella chiesa di San Domenico Savio le celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. La messa è stata officiata dal vicario generale don Giuseppe Mattana e ha visto la partecipazione di tutte le autorità civili e militari del territorio, tra cui il prefetto Alessandra Nigro, i vertici delle Forze armate e i dirigenti dei vari uffici pubblici. Erano presenti anche numerosi sindaci del territorio, a dimostrazione della forte vicinanza alle comunità.

Nuoro, i VVF festeggiano Santa Barbara (foto F.Nieddu)
A fare gli onori di casa il comandante provinciale, Giampaolo Lampis il quale, a fine celebrazione ha voluto salutare i presenti ricordando che la festa di Santa Barbara è un momento che richiama i valori fondamentali del Corpo: spirito di servizio, dedizione, competenza e capacità di gestione del rischio.

uoro, VVF festeggiano Santa Barbara, le autorita’ (foto F.Nieddu)
GLI INTERVENTI – Nel suo secondo anno alla guida del comando, Lampis ha evidenziato sul lavoro svolto dal personale impegnato nel Nuorese, che ha assicurato la continuità operativa in un contesto reso complesso da una significativa carenza di personale, in tutti gli ambiti, che ha richiesto un impegno maggiore, in particolare durante la stagione estiva.
Negli ultimi dodici mesi si sono registrati circa 6600 interventi di soccorso, un dato in linea con gli anni precedenti. Nonostante il carico operativo, sono state intensificate le attività di formazione e addestramento, e il comando ha avuto un ruolo organizzativo di rilievo in importanti esercitazioni nazionali ed europee.
Parallelamente al soccorso, sono proseguite intense le attività di prevenzione incendi, le verifiche di sicurezza e la promozione della cultura della prevenzione, soprattutto con le scolaresche e associazioni. Il Comandante ha sottolineato l’importanza della collaborazione con enti, istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali, definendo questa sinergia interistituzionale, coordinata dal Prefetto, come un valore aggiunto.

Associazione Nazionale VVF (foto S.Meloni)
Lampis ha espresso apprezzamento per il confronto costruttivo con le rappresentanze del personale, per il contributo della sezione locale dell’Associazione Nazionale VVF e per i colleghi in quiescenza. Ha infine rivolto un pensiero a chi non è più presente e un augurio di pronta guarigione ai colleghi assenti per motivi di salute.

Nuoro, commemorazione di Giovanni Maria Spiggia
IL RICORDO DI GIOVANNI MARIUA SPIGGIA – Al termine della celebrazione religiosa, nella caserma dei vigili del fuoco è stata scoperta una targa donata dalla moglie di Giovanni Maria Spiggia (APPROFONDISCI), il vigile scomparso dopo un incidente mentre era in servizio. Lampis ha concluso l’intervento ribadendo l’impegno a rafforzare il legame con il territorio con serietà, professionalità e spirito di servizio, sotto la protezione di Santa Barbara.
LE IMMAGINI:
