Il Campo Largo ritrova l’unità? La Todde media tra PD e M5S

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il Campo Largo ritrova l’unità? La Todde media tra PD e M5S

giovedì 04 Dicembre 2025 - 17:47
Il Campo Largo ritrova l’unità? La Todde media tra PD e M5S

Alessandra Todde e il capogruppo del PD in consiglio regionale Roberto Deriu

La presidente Alessandra Todde ha convocato un vertice cruciale a Villa Devoto per tentare di ricomporre la frattura interna che ha logorato la maggioranza di centrosinistra, con le tensioni tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in primo piano. Al tavolo, assieme alla governatrice, erano presenti tutti i segretari delle forze del “campo largo”, tra cui il neo-responsabile del PD, Silvio Lai, ed Ettore Licheri per il M5S. L’incontro è avvenuto in un clima reso teso non solo dal cambio di leadership dem e dal rafforzamento dell’asse con i Progressisti, ma anche da dossier scottanti che richiedono decisioni rapide.

Silvio Lai

L’attenzione si è concentrata in primis sulla necessità di garantire l’approvazione della Manovra Finanziaria e sul rinnovo in scadenza dei direttori generali delle aziende sanitarie. Proprio sulla Sanità, il segretario Lai ha confermato che la maggioranza è in attesa degli esiti della Commissione che, tra il 18 e il 20 dicembre, valuterà i candidati, sottolineando l’urgenza di non perdere tempo.

A surriscaldare gli animi nell’ultima settimana è stata la questione della gestione dell’acqua, con l’elezione del presidente Egas che ha visto PD e Progressisti opporsi al candidato (l’uscente Fabio Albieri) appoggiato dalla Todde. Nonostante la spaccatura, all’uscita dal vertice, Silvio Lai ha espresso cauto ottimismo: “Le posizioni che sembravano distanti in realtà sono molto più vicine, troveremo sicuramente una soluzione condivisa nelle prossime ore”. Più netto è apparso Ettore Licheri (M5S), che ha ribadito la necessità che “la politica deve restare fuori” dalla gestione idrica, lasciando la decisione ai sindaci.

Infine, sul fronte del rimpasto, il nome del capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, è stato confermato per la staffetta all’Agricoltura. Tuttavia, la presidente Todde ha mantenuto il punto sui tempi, ribadendo che la verifica di Giunta procederà solo dopo la conclusione della sessione finanziaria, segnando così una priorità netta per l’agenda istituzionale sull’assetto politico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi