Al via l’iniziativa che porta l’audiovisivo nelle piccole comunità. In programma la proiezione del documentario su Grazia Deledda, con la partecipazione del regista Paolo Pisanelli e del Tenore Nunnale di Orune
Si apre a Oniferi la nuova edizione di Visioni Made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità, un’importante rassegna che mira a valorizzare la produzione audiovisiva regionale e a coinvolgere i centri minori dell’isola. L’inaugurazione è fissata per giovedì 4 dicembre alle ore 18 presso l’ex sala consiliare in piazza del popolo 4. L’evento clou della serata sarà la proiezione di Grazia Deledda la rivoluzionaria, il documentario realizzato da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli e prodotto dall’ISRE.
Il film propone un ritratto inedito della scrittrice nuorese, Nobel per la letteratura, svelando la sua forza moderna e il suo spirito anticonformista attraverso l’uso di materiali d’archivio e pagine private. La serata vedrà la presenza di illustri ospiti per approfondire i contenuti dell’opera: il regista Paolo Pisanelli, Ignazio Figus, già responsabile del settore produzione audiovisuale dell’ISRE, e Stefano Lavra, presidente dell’ISRE. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva contribuirà la partecipazione del Tenore Nunnale di Orune, che ha prestato la sua voce per la colonna sonora del documentario.
L’iniziativa, che conferma il suo ruolo di ponte culturale tra il cinema e il territorio sardo, è promossa e sostenuta dalla Regione Sardegna e dall’Unione dei Comuni della Barbagia, da ISRE, dalla Fondazione di Sardegna Film Commission e dalla Società Umanitaria Cineteca sSarda.
