Ieri mattina il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Nuoro ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Nuoro, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori del rispetto delle regole, della responsabilità personale e della convivenza civile.
Durante l’attività, condotta dal Colonnello Gennaro Cassese, i temi sono stati affrontati in modo discorsivo e informale: il Comandante ha illustrato i canali di accesso alla Forza Armata, presentando poi particolare attenzione ai casi di applicazione del c.d. “Codice Rosso” e alle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere, al fine di stimolare gli alunni ad una più approfondita riflessione sulla rilevante tematica.
Non è mancata l’occasione per spiegare il delicato ruolo dei Carabinieri nella tutela di tutti i cittadini e per evidenziare il concetto di prossimità che governa l’agire quotidiano dell’Istituzione, in molte realtà territoriali unico presidio dello stato.
La partecipazione dei ragazzi è stata ampia, al pari del forte interesse dimostrato: gli studenti hanno posto domande, espresso curiosità e condiviso riflessioni personali sui temi affrontati. «Un particolare ringraziamento alla la Dirigenza scolastica, i docenti e tutto il personale dell’Istituto per la collaborazione e conferma il proprio impegno nel continuare a promuovere, attraverso il dialogo e la formazione, una solida cultura della legalità tra le nuove generazioni» ha concluso il Colonnello Cassese.
S.Meloni
