Legalità e rispetto. Gli studenti del Fermi imparano dai Carabinieri

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Legalità e rispetto. Gli studenti del Fermi imparano dai Carabinieri

domenica 30 Novembre 2025 - 04:25
Legalità e rispetto. Gli studenti del Fermi imparano dai Carabinieri

Il Colonnello Cassese incontra gli studenti del Fermi

Ieri mattina il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Nuoro ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Nuoro, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori del rispetto delle regole, della responsabilità personale e della convivenza civile.

Durante l’attività, condotta dal Colonnello Gennaro Cassese, i temi sono stati affrontati in modo discorsivo e informale: il Comandante ha illustrato i canali di accesso alla Forza Armata, presentando poi particolare attenzione ai casi di applicazione del c.d. “Codice Rosso” e alle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere, al fine di stimolare gli alunni ad una più approfondita riflessione sulla rilevante tematica.
Non è mancata l’occasione per spiegare il delicato ruolo dei Carabinieri nella tutela di tutti i cittadini e per evidenziare il concetto di prossimità che governa l’agire quotidiano dell’Istituzione, in molte realtà territoriali unico presidio dello stato.
La partecipazione dei ragazzi è stata ampia, al pari del forte interesse dimostrato: gli studenti hanno posto domande, espresso curiosità e condiviso riflessioni personali sui temi affrontati.  «Un particolare ringraziamento alla la Dirigenza scolastica, i docenti e tutto il personale dell’Istituto per la collaborazione e conferma il proprio impegno nel continuare a promuovere, attraverso il dialogo e la formazione, una solida cultura della legalità tra le nuove generazioni» ha concluso il Colonnello Cassese.
S.Meloni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi