NUORO – Dal 19 al 23 novembre, la Polisport Nuoro ha compiuto un salto di qualità ospite del Club Oriental di Lisbona. Una delegazione di tecnici e dirigenti ha partecipato al Job Shadowing, un metodo formativo intensivo che ha permesso di affiancare quotidianamente i professionisti portoghesi, apprendendo “sul campo” le migliori prassi gestionali e tecniche.

Presentazione bando per lo sport (foto Meloni)
Il tecnico Tore Mele e il dirigente Alessio Soru hanno condiviso la loro testimonianza, sottolineando come l’esperienza di immersione nell’ambiente lavorativo del club di Lisbona abbia fornito prospettive concrete e replicabili per lo sviluppo della società nuorese. Come ha sottolineato il dirigente Salvatore Boeddu, i programmi Erasmus Plus Sport rappresentano ben più di una semplice formazione tecnica; sono una vera e propria opportunità di perfezionamento per le società sportive sarde non solo per elevare la competenza sportiva e acquisire nuove metodologie, ma anche per promuovere l’inclusione sociale, incentivare l’attività fisica e assicurare il futuro degli atleti.
L’APPELLO – Boeddu ha quindi lanciato un appello alle altre società sarde: «Erasmus Plus Sport può essere più di un’opportunità. Permette di allineare i nostri standard non solo alla competenza sportiva, ma anche alla capacità di creare strutture dirigenziali efficienti e orientate al benessere degli atleti e della comunità.»
La Polisport Nuoro si conferma così un esempio virtuoso di come la visione internazionale e la formazione continua siano la chiave per il rilancio e la crescita sostenibile dello sport di base in Sardegna
