Sciopero generale. Nuoro scende in piazza contro una finanziaria che investe sulla guerra

Franceschino Nieddu

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sciopero generale. Nuoro scende in piazza contro una finanziaria che investe sulla guerra

venerdì 28 Novembre 2025 - 16:23
Sciopero generale. Nuoro  scende in piazza contro una finanziaria che investe sulla guerra

Presidio USB (foto Nieddu)

Lo sciopero generale nazionale indetto questa mattina dai sindacati di base ha coinvolto attivamente  anche il capoluogo barbaricino. Il presidio è stato organizzato in piazza del Popolo.

La principale contestazione è rivolta contro la variazione del bilancio nazionale, che, secondo i manifestanti, “investe più sulla guerra che sui salari, i contratti, la scuola e le pensioni”. Cartelli e striscioni hanno espresso solidarietà anche alla popolazione della Striscia di Gaza.

I manifestanti hanno denunciato una situazione di grave squilibrio economico e sociale: «Si assiste a tagli nei settori strategici della vita e, nonostante l’aumento del costo della vita, pensioni e stipendi rimangono invariati», hanno affermato.

I Sindacati di Base chiedono che il lavoro venga riconosciuto con maggiore dignità e valore. Hanno sottolineato che in Italia tre cittadini su quattro guadagnano meno di duemila euro, mentre i profitti aziendali crescono e la povertà dilaga. Tra le rivendicazioni: un salario minimo non inferiore a duemila euro e  pensioni minime di millecinquecento euro.  La manifestazione ha così unito l’opposizione alle scelte di bilancio del Governo con la richiesta di un forte rilancio degli investimenti sociali e dei diritti dei lavoratori.

F. N.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi