Al posto di Gianfranco Satta subentrerà Francesco Agus, attuale capogruppo in aula dello stesso partito, i Progressisti. Satta passa al Gruppo Misto
Scossone politico nella Giunta regionale sarda guidata da Alessandra Todde. L’assessore dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, ha rassegnato le proprie dimissioni stamattina, ufficializzando una decisione che era nell’aria da settimane a causa di tensioni interne al suo partito, i Progressisti. L’annuncio è arrivato a margine di una conferenza stampa sulla spesa e le risorse del comparto agricolo sardo, tenuta presso la sede delle agenzie LAORE.
“Tra qualche minuto notificherò le mie dimissioni” ha dichiarato Satta, motivando la scelta con “Serenità e grande senso di responsabilità”. L’ex assessore ha spiegato che la decisione è dettata dalla necessità di garantire stabilità al comparto agricolo, il cui rappresentante non può avere un “ruolo messo in discussione” per motivi politici. “Sono settimane che il mio ruolo è messo in discussione di fatto, non per i risultati che nessuno mai mi ha contestato, quindi è difficile da capire,” ha aggiunto satta. “sono un uomo delle istituzioni e non era mia intenzione indebolire la figura della presidente”.
TODDE: UN GESTO PREPARATO E CONCORDATO – La presidente della regione, Alessandra Todde, ha subito confermato che le dimissioni di Satta erano un gesto “lungamente preparato e concordato” smorzando ogni ipotesi di crisi imminente. “Ne stiamo discutendo da molte settimane – ha precisato – era evidente che lui, nonostante l’ottimo lavoro fatto, e lo ringrazio, è comunque rappresentante di un contesto politico che l’ha espresso e il fatto che ci fosse a distanza e addirittura anche dissidi all’interno di questo contesto politico era una cosa nota”. La Governatrice ha ringraziato Satta per i 18 mesi di lavoro, sottolineando che non ci saranno ripercussioni sulla Giunta: “le attività verranno portate avanti, noi stiamo governando per i sardi, non per le appartenenze politiche”.

Francesco Agus (foto S.Novellu)
IL FUTURO: SATTA NEL MISTO e AGUS IN GIUNTA – La sostituzione è già definita e implica un rimpasto politico circoscritto. Al posto di Satta subentrerà Francesco Agus, attuale capogruppo in aula dello stesso partito, i Progressisti. Satta, che era stato eletto nelle file dei Progressisti, ha annunciato di voler lasciare il partito per sedere in consiglio regionale nel Gruppo Misto. L’ex assessore ha espresso profondo rammarico per il suo percorso politico interrotto all’interno della formazione, criticando la mancanza di una vera “forza rappresentativa a livello nazionale” e rivendicando il suo peso elettorale nel Nuorese. Nonostante l’uscita dalla Giunta, la presidente Todde si è detta convinta che Satta continuerà a “supportare questa Maggioranza” dal Consiglio regionale, garantendo così la tenuta politica dell’esecutivo.
