Vaticano: il sesso coniugale unisce la coppia non è solo procreazione

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Vaticano: il sesso coniugale unisce la coppia non è solo procreazione

mercoledì 26 Novembre 2025 - 15:36
Vaticano: il sesso coniugale unisce la coppia non è solo procreazione

Papa Leone XIV

Il matrimonio cristiano, fondato sulla monogamia, non può essere compreso solo in opposizione alla poligamia, ma va concepito in tutta la sua ricchezza e fecondità. È quanto sottolinea la nuova Nota sulla monogamia del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Il documento, firmato dal Prefetto, il cardinale Victor Manuel Fernandez, e approvato da Papa Leone, si concentra sul fine unitivo della sessualità. Nella Nota si legge che tale finalità “non si riduce a garantire la procreazione, ma aiuta l’arricchimento e il rafforzamento dell’unione unica ed esclusiva e del sentimento di appartenenza reciproca”.

In sostanza, il documento dota la sessualità coniugale di una valenza che va oltre l’aspetto procreativo, evidenziando come l’intimità contribuisca a rafforzare l’unione e l’esclusività del legame tra i coniugi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi