Il Comitato Sos Sanità Barbagia Mandrolisai organizza un incontro pubblico sul reclutamento di professionisti sanitari extra-UE dopo l’ok del consiglio regionale. L’obiettivo: salvare i servizi nelle zone interne
SORGONO – Il Comitato Sos Sanità Barbagia Mandrolisai chiama a raccolta la politica regionale e la cittadinanza per fare chiarezza sull’arrivo in Sardegna di medici e infermieri cubani e di altro personale sanitario extra-UE. L’incontro pubblico, dal titolo “Sanità pubblica, la domanda è posta! Quali le risposte? Medici e infermieri cubani per salvare i servizi nelle zone interne”, si terrà sabato 29 novembre 2025, alle ore 9:30, presso il teatro comunale “Salvatore Murgia” di Sorgono.
SANITÀ AL COLLASSO – L’appuntamento sarà dedicato all’Ordine del giorno n. 50/XVII del consiglio regionale, approvato l’11 agosto 2025, che impegna la giunta ad avviare un accordo quadro con la Comercializadora de Servicios Médicos Cubanos S.A. e a ricercare intese analoghe con altri Paesi extra-UE. Il provvedimento nasce dal quadro di grave e conclamata carenza di medici di famiglia, medici ospedalieri e infermieri in tutta l’isola. Le zone interne, in particolare Barbagia e Mandrolisai, sono tra i territori più colpiti, con sedi di medicina generale vacanti, servizi territoriali ridotti e reparti ospedalieri a forte rischio di chiusura, costringendo i cittadini a continui spostamenti per le cure essenziali. Da anni denunciamo che il sistema sanitario pubblico nelle aree interne sta collassando», afferma il Comitato Sos Sanità Barbagia Mandrolisai. «L’arrivo di medici e infermieri cubani non risolve tutti i problemi strutturali, ma può rappresentare una risposta immediata per evitare il punto di non ritorno e mantenere aperti servizi e reparti, a partire dall’ospedale San Camillo di Sorgono».
Il Comitato, di cui è componente anche il Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità pubblica (CCSSP), chiede alla politica regionale chiarezza su tempi, modalità e destinazioni del personale. La domanda cruciale è: quanti professionisti arriveranno, dove verranno impiegati, e quali garanzie ci sono affinché anche Barbagia e Mandrolisai beneficino concretamente di questa scelta? All’incontro è prevista la partecipazione di numerosi consiglieri regionali firmatari dell’Ordine del giorno, tra cui: Peppino Canu, Paola Casula, Luca Pizzuto, Giuseppe Marco Dessena, Lara Serra, Sandro Porcu, Salvatore Cau, Lorenzo Cozzolino, Roberto Deriu, Sebastian Cocco, Giuseppe Frau e Francesco Agus. Interverranno inoltre la consigliera regionale Carla Fundoni, presidente della commissione Sanità, e altri consiglieri regionali, tra cui Antonio Solinas, oltre a Sergio Loi in qualità di componente della Segreteria regionale del Partito Democratico. L’iniziativa è aperta a cittadini, operatori sanitari, amministratori locali, comitati e associazioni. L’ingresso è libero.
