Un filo rosso per Nuoro: oggi la città si unisce in un filo che non divide la connette

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Un filo rosso per Nuoro: oggi la città si unisce in un filo che non divide la connette

martedì 25 Novembre 2025 - 10:20
Un filo rosso per Nuoro: oggi la città si unisce in un filo che non divide la connette

Un filo rosso per Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO – La città di Nuoro celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un’iniziativa fortemente simbolica intitolata “Un filo rosso per Nuoro“. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Metamorfosi e patrocinata dal Comune, ha visto la trasformazione di via La Marmora in un percorso visibile di solidarietà e impegno. Il simbolo scelto è un filo rosso che lega idealmente cittadini, esercizi commerciali, istituzioni e associazioni, rappresentando una comunità che “cammina insieme, passo dopo passo, verso una società più giusta ed eguale”. L’evento sottolinea che “il segno rosso è un segno rosso di vita, solidarietà e impegno comune”, lanciando un messaggio di connessione e unità contro ogni forma di violenza.

Nel pomeriggio, alle 16,00 in piazza Indipendenza, ci sarà l’installazione di una panchina rossa diventata, nel corso degli anni, il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e donata generosamente alla città dalla CISL Pensionati. L’appuntamento, sarà arricchito dall’esibizione del coro femminile “Priamo Gallisai” diretto da Maria Bonaria Monne. A seguire, nell’Auditorium del liceo di Scienze musicali, si terrà un interessante convegno dal titolo “La panchina scarlatta: Il rosso della denuncia e la forza dell’ascolto – Insieme contro la violenza di genere, che, introdotto e moderato dall’avvocata Monica Murru, analizzerà il drammatico fenomeno sotto diversi punti di vista.

S.Novellu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi