NUORO – Strade buie, cittadini allarmati e dinamiche preoccupanti per l’intera comunità: è questo il quadro presentato da Bastianella Buffoni e Pierluigi Saiu, rappresentanti del gruppo SiAmo Nuoro. Nelle ultime settimane il problema sembrerebbe essersi infittito, con crescenti segnalazioni relative a situazioni di potenziale pericolo nelle strade della città, e i Consiglieri ritengono che l’Amministrazione stia sottovalutando e trascurando il problema.
Buffoni e Saiu dichiarano di aver già segnalato le criticità alle istituzioni, chiedendo un intervento immediato già a luglio, in seguito all’episodio registrato in piazza Carta ma, senza ottenere alcuna azione concreta che andasse oltre dichiarazioni di circostanza. Secondo i Consiglieri la situazione andrebbe discussa tramite la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ora più che mai, in seguito ai più recenti episodi registrati nella città.
Nei giorni scorsi, sui social, è stata denunciata pubblicamente una condotta aggressiva e irrispettosa da parte di alcuni immigrati nei confronti di due commesse, in un supermercato della centrale via Lamarmora. L’ultimo episodio è invece stato documentato da un video che ha avuto ampia circolazione nelle ultime ore: una giovane nuorese è stata inseguita in tarda sera da un uomo e ha scelto di tutelarsi
«L’ultimo, gravissimo episodio — documentato da un video che ha avuto ampia diffusione in queste ore — riguarda l’inseguimento subito da una giovane nuorese, costretta a registrare tutto con il cellulare per tutelarsi e testimoniare ciò che stava accadendo. Il silenzio delle istituzioni politiche cittadine e la tendenza, ormai evidente, a minimizzare ciò che anche a Nuoro sta avvenendo, rischiano di favorire un clima nel quale molestie, comportamenti aggressivi e situazioni di potenziale pericolo diventano parte della quotidianità. E questo mette a rischio la serenità dei nostri cittadini, delle nostre famiglie, dei nostri figli. A rendere la situazione ancora più preoccupante c’è il fatto che molte vie cittadine restano al buio, e questo alimenta ulteriormente un diffuso senso di insicurezza. Le azioni che il Comune può mettere in campo sono molteplici, ma è indispensabile un coordinamento serio con tutte le istituzioni competenti, in particolare con le forze dell’ordine. Ignorare questi segnali oggi significa esporsi a problemi ancora più gravi domani».
Buffoni e Saiu chiedono quindi che vengano adottate misure immediate e adeguate per restituire ai nuoresi quel senso di sicurezza che è stato smarrito.
Buio e pericolo. La denuncia : “A Nuoro la sicurezza dei cittadini è tradita”
