“Basta alla violenza!”: il 25 e 28 novembre a Nuoro si discute di violenza di genere nelle scuole

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

“Basta alla violenza!”: il 25 e 28 novembre a Nuoro si discute di violenza di genere nelle scuole

martedì 25 Novembre 2025 - 04:13
“Basta alla violenza!”: il 25 e 28 novembre a Nuoro si discute di violenza di genere nelle scuole

Il tribunale di Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO – “Basta alla violenza!”: il comitato Pari Opportunità dell’Ordine delle avvocate e avvocati di Nuoro punta tutto sulla via del dialogo e della formazione nella lotta contro la violenza di genere, organizzando, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre), due giornate di sensibilizzazione e divulgazione con gli studenti delle scuole superiori. La prima si terrà al Liceo Scientifico Fermi martedì 25 novembre, mentre la seconda, prevista per il 28 novembre, sarà ospitata dal Liceo delle Scienze Umane Satta.

Il Confronto delle idee, il dialogo intergenerazionale e lo scambio di visioni sono al centro di un progetto denominato #generazionePari, che ha l’obbiettivo di offrire strumenti di conoscenza e supporto per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere. La scuola in questo senso rappresenta uno degli spazi per eccellenza deputati alla formazione del senso civico, all’ascolto dei ragazzi e alla costruzione di buone prassi di intervento.  È in questa prospettiva che il comitato Pari Opportunità organizza le giornate del 25 e 28 n0vembre.

Durante le mattinate dedicate gli studenti potranno confrontarsi con esperti e assisteranno alla proiezione di un suggestivo cortometraggio, dove le donne delle istituzioni cittadine lanciano un forte messaggio. Avranno inoltre modo di ascoltare la testimonianza di una vittima di violenza, con cui potranno instaurare anche un dialogo.

“Vi Chiedo” è il cortometraggio che sarà presentato ai ragazzi: un video, della durata di poco meno di 5 minuti, ideato e realizzato lo scorso 8 marzo a cura del comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, nel quale sono riprese 16 donne appartenenti a diverse istituzioni locali che attraverso lo strumento del video veicolano un messaggio destinato a scuotere la coscienza di tutti, non solo degli uomini, invitando ogni componente della società civile a fare la sua parte, impegnandosi in prima linea nella difficile battaglia contro la violenza di genere e la promozione della cultura di Parità. I lavori saranno preceduti dai saluti dei dirigenti, Maria Antonietta Ferrante per il liceo Fermi e Antonio Andrea Fadda per il liceo Satta e vedreanno la partecipazione al dialogo dei componenti di “Pari Opportunità”, presieduto dall’avvocato Maria Concetta Sirca. Il focus verrà poi posto sulla testimonianza di Cinzia Seddone, vittima di violenza e autrice del libro “Come una Fenice”, che offrirà la propria testimonianza e risponderà alle domande delle ragazze e dei ragazzi.

La scelta delle scuole come sede del dialogo, da parte del comitato, nasce dalla consapevolezza del fatto che li si trova “il fermento che le giovani generazioni portano con sé ed è lì, nel luogo della formazione e dell’educazione, che può e deve essere insegnata e sperimentata la relazione rispettosa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi