Orosei. Negligenza nella pulizia delle caditoie cittadine: Masala e Lai chiedono spiegazioni

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orosei. Negligenza nella pulizia delle caditoie cittadine: Masala e Lai chiedono spiegazioni

lunedì 24 Novembre 2025 - 11:19
Orosei. Negligenza nella pulizia delle caditoie cittadine: Masala e Lai chiedono spiegazioni

Annalisa Lai e Giacomo Masala (foto S.Novellu)

OROSEI – I consiglieri comunali Giacomo Masala e Annalisa Lai evidenziano una condizione di grave negligenza, se non totale mancanza nella manutenzione delle caditoie cittadine che, come segnalato da diversi cittadini e osservato dagli stessi Consiglieri, risulterebbero in larga parte non pulite e in alcuni casi parzialmente ostruite. Le criticità sono esposte in un’interrogazione urgente  con risposta immediata , presentata dai Consiglieri alla sindaca Elisa Farris e all’Assessore di competenza, in cui si chiede di rispondere di tale situazione che, secondo i Firmatari, potrebbe determinare rischi significativi per la cittadinanza.

Annalisa Lai e Giacomo Masala (foto S.Novellu)

Annalisa Lai e Giacomo Masala (foto S.Novellu)

Venuti a conoscenza delle preoccupazioni di numerosi cittadini, molti dei quali abitanti nelle zone soggette ad allagamenti, Masala e Lai hanno ritenuto opportuno verificare personalmente l’entità della condizione segnalata dalla popolazione. Mediante vari controlli a campione eseguiti in varie vie del paese, dichiarano, hanno osservato una mancanza di pianificazione manutentiva, che solleva notevoli perplessità considerando che risulta essere già stata individuata e incaricata un’azienda per lo svolgimento di tali servizi. I Consiglieri evidenziano inoltre come, in occasione di semplici acquazzoni, le vie più basse del paese abbiano già mostrato importanti criticità, che ritengono possano essere, almeno in parte, mitigate con la regolare pulizia delle caditoie e delle griglie stradali, pulizia che, ribadiscono, ad oggi non risulta effettuata.

I Firmatari portano all’attenzione della Sindaca l’importanza della questione, ritenendo che non abbia realmente colto la potenziale pericolosità della situazione descritta e lasciandosi andare ad ipotesi sul motivo dell’assenza di comunicazione: «Forse anche perché, come spesso accade, le richieste dei cittadini, avanzate per le vie brevi, non vengono ascoltate, o perché tali attività, rientrando nella manutenzione ordinaria e non avendo la stessa visibilità degli eventi ludico-ricreativi, non ricevono la dovuta attenzione».

Ritenendo necessaria una spiegazione ai sollevati dubbi, esigono una risposta in merito ai motivi della mancata pulizia delle griglie e caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche, di competenza comunale; chiedono inoltre quando si intenda procedere, sottolineando l’urgenza di un intervento quanto più rapido possibile, considerando come tali interventi dovrebbero generalmente essere programmati nel periodo tardo estivo/inizio autunnale. Infine, qualora l’azienda incaricata abbia dichiarato di aver svolto regolarmente il servizio, chiedono all’Amministrazione di fornire un elenco delle vie oggetto degli interventi programmati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi