Il Comune di Nuoro dice no alla violenza di genere. E lo fa martedì 25 novembre, con un programma denso di appuntamenti volti a tenere alta l’attenzione sull’allarmante fenomeno, nel corso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999 per onorare la memoria delle tre sorelle Mirabal
L’iniziativa, voluta dall’assessorato alla Cultura guidato da Natascia Demurtas, prenderà il via nel pomeriggio con il posizionamento di una panchina rossa diventata, nel corso degli anni, il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e donata generosamente alla città dalla CISL Pensionati. L’appuntamento, che verrà arricchito dall’esibizione del coro femminile “Priamo Gallisai” diretto da Maria Bonaria Monne, è fissato per le 16 in piazza Indipendenza. A seguire, si terrà un interessante convegno dal titolo “La panchina scarlatta: Il rosso della denuncia e la forza dell’ascolto – Insieme contro la violenza di genere, che, introdotto e moderato dall’avvocata Monica Murru, analizzerà il drammatico fenomeno sotto diversi punti di vista. Nel corso del dibattito, in programma nell’Auditorium del liceo di Scienze musicale, dopo i saluti istituzionali dell’assessora Demurtas e le testimonianze di un gruppo di giovani lettrici., interverranno: il sindaco Emiliano Fenu,l’avvocata Anna Maria Busia, il comandante provinciale dei carabinieri, Gennaro Cassese, l’ ispettore della Polizia di Stato Sebastiano Putzu, il dirigente scolastico Andrea Fadda e Tonino Ladu segretario provinciale Fnp Cisl. In collegamento la deputata Stefania Ascari.
“Crediamo – commenta Demurtas – che la lotta a questo drammatico fenomeno, che troppo spesso si spinge sino al femminicidio, passi innanzitutto per una crescita culturale. Crescita che non può prescindere dalla sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare dei più giovani, con momenti di analisi, riflessione e confronto tra istituzioni, cittadini e studenti come quello proposto dall’amministrazione comunale”.
Il Comune di Nuoro per la stessa giornata ha, inoltre, patrocinato l’evento dell’associazione Metamorfosi: alle 15 un filo rosso partirà da piazza Sardegna fino ad arrivare alla panchina.
