Con il brusco calo delle temperature delle ultime ore, questa notte è arrivata la prima neve di stagione sull’Isola. Gia da ieri i centri più montani alle pendici del Gennergentu era stati imbiancati ma questa mattina la coltre bianca ha ricoperto anche parte del Goceano, del Marghine e del Montiferru.
Nelle immagini che seguono, lo straordinario paesaggio imbiancato della strada che da Macomer conduce in direzione di Santu Lussurgiu e Scano Montiferro.
Da ieri notte i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia di Nuoro sono al lavoro sulle principali strade del territorio. “Diciamo, intanto la nevicata è stata particolarmente intensa e sono ancora in corso precipitazioni nell’area del Gennargentu – dice il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini – Attualmente non si rilevano criticità, o almeno, non ne sono state comunicate alla provincia, né dagli amministratori locali, né dalle porte dell’ordine, né dalla cittadinanza. Certamente qualche disagio, soprattutto sull’area del passo Tascusì. Gli operatori sono tutti allertati dalla provincia e sono tutti quanti all’opera, per quanto si sconsigli naturalmente di viaggiare senza catene o comunque per spostamenti non urgenti” “La situazione è abbastanza sotto controllo e tutta la macchina del piano neve della Provincia e del comune è operativa da presto e le strade, almeno le principali, sono abbastanza percorribili – spiega il sindaco di Fonni Daniela Falconi – ovviamente sta nevicando molto e quindi serve prudenza e le attrezzature adatte a mettersi in viaggio” Il freddo intenso, intanto, si fa sentire anche in pianura. Mentre sulle cime del Gennargentu la colonnina di mercurio ha toccato i -5 gradi a Cagliari, questa mattina, il termometro segnava 5 gradi.
LE IMMAGINI:
