NUORO – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (martedì 25 novembre 2025), la città si prepara a una giornata di intensa sensibilizzazione e mobilitazione contro il femminicidio e la violenza di genere. Due le iniziative principali che vedranno coinvolti cittadini, istituzioni e forze dell’ordine.
L’evento centrale sarà “La panchina scarlatta: il rosso della denuncia e la forza dell’ascolto – insieme contro la violenza di genere”, in programma in piazza indipendenza. L’iniziativa culminerà con il posizionamento di una panchina rossa, donata dalla CISL Pensionati di Nuoro, simbolo tangibile dei posti vuoti lasciati dalle vittime. A seguire, si terrà un incontro e un momento di dibattito nell’aula magna del Liceo delle Scienze Umane e Musicali. Istituzioni, studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare per rafforzare la consapevolezza sul fenomeno.
Contestualmente, la Questura di Nuoro scende in campo con una campagna informativa mirata a illustrare gli strumenti di tutela a disposizione delle vittime. La Polizia di Stato allestirà due stand informativi dove sarà presente personale specializzato della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile: la mattina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in piazza del Popolo, e nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso il Centro Commerciale di Prato Sardo. La Questura promuoverà la campagna anche nelle scuole della provincia, aprendo momenti di confronto con i giovani.
Per consentire il regolare svolgimento dell’evento “La panchina scarlatta”, il Comando di Polizia Locale ha disposto modifiche alla circolazione stradale in piazza Indipendenza e via Elettrio Corda:
- Divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Indipendenza: dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
- Divieto di transito in piazza Indipendenza e via Elettrio Corda: dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
