“Chirurgia in rete”: il progetto di ASL 3 sale sul podio del Lean Health Award 2025

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

“Chirurgia in rete”: il progetto di ASL 3 sale sul podio del Lean Health Award 2025

venerdì 21 Novembre 2025 - 10:49
“Chirurgia in rete”: il progetto di ASL 3 sale sul podio del Lean Health Award 2025

Il commissario Zuccarelli mentre ritira il premio

La ASL 3 di Nuoro ha conquistato il podio del prestigioso Lean Healthcare Award 2025, aggiudicandosi, grazie al progetto “Chirurgia in rete”, il primo premio nella categoria “Lean per l’Integrazione Sociosanitaria”. La cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso si è svolta durante la serata di ieri, giovedì 20 novembre, presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma.

Il Lean Health Award 2025 ha l’obiettivo di premiare quei progetti che, ispirandosi al Lean Management, creano valore condiviso in sanità per rendere il sistema più efficiente, sostenibile e innovativo. Il tema centrale di questa edizione, “One Health, One Value”, ha messo in risalto la visione di una sanità integrata, dove l’efficienza dei processi e l’innovazione digitale convergono al fine di migliorare la qualità della cura e ottimizzare l’uso delle risorse. L’obiettivo ultimo è la costruzione di un ecosistema sanitario più resiliente ed equo, a partire dal principio secondo cui “One Health” significa “One Value”: un valore che coinvolge e appartiene a ogni attore, da medici e pazienti, fino alle strutture sanitarie, territori e ambiente.

MODELLO ORGANIZZATIVO – L’ASL di Nuoro è stata premiata per aver introdotto un nuovo modello organizzativo all’avanguardia che promuove e facilita l’integrazione sociosanitaria. Il progetto, denominato “Chirurgia in rete”, è stato riconosciuto per la sua capacità di ottimizzare risorse, processi e collaborazione, puntando a una gestione del sistema sanitario più efficiente e sostenibile. Il prestigioso premio è stato consegnato da Paolo Cannas di Federsanità ed è stato ritirato da Angelo Zuccarelli (Commissario Straordinario dell’ASL 3 di Nuoro), Gianluca Doa (Direttore del Servizio Qualità, governo clinico e gestione dei processi clinici e logistici dell’ASL3) e Sarah Montisci, Ingegnere clinico.

L’evento è stato realizzato da EY Telos Management Consulting in collaborazione con importanti partner, tra cui  FIASO, Federsanità- Confederazione delle Federsanità Anci Regionali, Società Italiana di leadership e Management in Medicina – SIMM e Università di Siena e promosso da Healthy Reply Sanofi Takeda in Italia, Boehringer Ingelheim, Mölnlycke Health Care Johnson & Johnson, Solventum.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi