Nonostante i “racconti propagandistici” di una Nuoro che riparte e si sviluppa, questa non sarebbe in grado di assicurare con continuità ed efficienza un servizio essenziale come l’illuminazione pubblica
NUORO – A fronte della condizione di oscurità che interessa ormai da settimane la città, coinvolgendo anche le vie del centro, i consiglieri comunali Bastianella Buffoni e Pierluigi Saiu esortano il Sindaco e l’Amministrazione a intervenire con urgenza per ripristinare il servizio di illuminazione pubblica su tutto il territorio cittadino. “Considerato il protrarsi di questa situazione non si può più parlare solo di un semplice disservizio” affermano i Consiglieri, evidenziando come tale condizione stia compromettendo la sicurezza in città.

Bastianella Buffoni e Pierluigi Saiu
Secondo Saiu e Buffoni, questa carenza metterebbe in risalto le contraddizioni dell’Amministrazione. Nonostante i “racconti propagandistici” di una Nuoro che riparte e si sviluppa, questa non sarebbe in grado di assicurare con continuità ed efficienza un servizio essenziale come l’illuminazione pubblica. L’oscurità, infatti, espone la popolazione a grave rischio, riducendo la visibilità per i veicoli e mettendo a repentaglio l’incolumità di pedoni, famiglie e lavoratori. La situazione, inoltre, compromette la qualità della vita, la socialità e la percezione stessa della città: l’assenza di un’adeguata illuminazione disincentiva la popolazione a vivere e frequentare Nuoro nelle ore serali, proprio in un momento in cui bisognerebbe favorire la vitalità sociale, commerciale e la frequentazione degli spazi pubblici.
I cittadini, preoccupati per lo stato delle strade, hanno più volte segnalato la problematica senza riscontrare alcuna soluzione. Per queste ragioni, i Consiglieri sollecitano con forza l’Amministrazione, dichiarando: “È una questione di sicurezza e decoro che non può più essere ignorata da chi amministra la città”.
