OROSEI – Il centro della Baronia si mobilita per celebrare la Giornata del 25 novembre, dedicata alla tutela dei diritti della donna e al contrasto della violenza, con una serie di appuntamenti di grande impatto emotivo e culturale.
FRAMMENTI – Il ciclo di eventi prende il via sabato 22 novembre con la rappresentazione teatrale “Frammenti”, curata dalla compagnia teatrale locale “Umbras”. Lo spettacolo, in programma alle ore 20:00 presso il Cineteatro Pitagora, è un intreccio di monologhi, musica e poesia che affronta il tema della violenza, sia psicologica che fisica, subita dalle donne, spesso nel silenzio e nella paura di denunciare, come ha sottolineato la presidente della compagnia, Franca Rosu.
COME UNA FENICE – Il giorno esatto della ricorrenza, martedì 25 novembre, sarà dedicato alla testimonianza personale e alla speranza. La scrittrice nuorese Cinzia Angela Seddone presenterà il suo libro “Come una Fenice”, un’autobiografia che racconta il suo percorso di liberazione da una storia di violenza. L’incontro, che avrà luogo alle ore 18:00 a Sa Finanza Vetza in via La Marmora, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Elisa Farris e vedrà l’autrice dialogare con l’avvocato Patrizia Mariane.
CON UN FILO D VOCE – La rassegna si conclude sabato 29 novembre con la forza evocativa della musica: il Coro femminile Urisè terrà un concerto intitolato “Con un filo di voce” contro il femminicidio. L’appuntamento è fissato per le ore 19:30 nella suggestiva Chiesa di Sas Animas e vedrà la partecipazione di altri ospiti, unendo le voci della comunità in un messaggio di solidarietà e resistenza.
Gli appuntamenti promossi a Orosei mirano a sensibilizzare il pubblico non solo sulla gravità del fenomeno, ma anche sull’importanza di rompere il silenzio per affermare il diritto inalienabile di ogni donna a una vita libera dalla paura e dalla violenza.
