NUORO – Scoppia la polemica a Nuoro sull’utilizzo dei fondi comunali per la partecipazione all’Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in programma a Bologna dal 12 al 14 novembre 2025. I Consiglieri di opposizione Francesca De Ambrosis (Forza Nuoro al Centro), Ivan Massimo Pinna (Cambiamo Nuoro) e Antonello Cucca (Cucca Sindaco Nuoro. A Capo) hanno presentato una dettagliata interrogazione consiliare chiedendo chiarimenti urgenti al Sindaco e alla Giunta, esprimendo “seria preoccupazione” per la gestione della spesa in un contesto che richiederebbe “massima trasparenza”.
L’INTERROGAZIONE – protocollata il 13 novembre, si basa su informazioni informali secondo le quali, oltre al Sindaco, anche alcuni Consiglieri comunali avrebbero partecipato all’evento con spese (iscrizione, viaggio, vitto e alloggio) coperte dal bilancio comunale. Il punto centrale della contestazione è la presunta mancanza di un atto formale e pubblico – come una delibera di Giunta o di Consiglio – che definisca e autorizzi la partecipazione, i criteri di scelta dei delegati e la fonte di finanziamento.
ASSENZA DI INFORMAZIONE PREVENTIVA – La Minoranza teme che l’assenza di un’informazione preventiva a tutti i consiglieri possa violare il principio di parità di trattamento e compromettere la legittimità stessa della spesa pubblica. Per fare luce sulla vicenda, i consiglieri chiedono di sapere con precisione se esiste un atto formale autorizzativo e quali sono i suoi contenuti; quali criteri siano stati adottati per la selezione dei partecipanti; quale sia l’importo complessivo previsto per l’evento e da quale capitolo di bilancio sia coperto. Infine, viene richiesta l’immediata pubblicazione dell’atto di autorizzazione, degli elenchi dei partecipanti e della spesa sostenuta sul sito istituzionale, al fine di garantire la piena trasparenza nei confronti dei cittadini. I Consiglieri chiedono risposta scritta urgente per fare piena luce sulla vicenda che coinvolge le risorse del Comune di Nuoro.
