A Nuoro un corso per operatori sanitari per prevenire le cadute domestiche  

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

A Nuoro un corso per operatori sanitari per prevenire le cadute domestiche  

mercoledì 19 Novembre 2025 - 11:12
A Nuoro un corso per operatori sanitari per prevenire le cadute domestiche  

Nuoro, ambulanze del 118 (foto S.Novellu)

La ASL 3 rafforza la formazione sulla sicurezza degli ambienti di vita. Focus su anziani e soggetti fragili


NUOROVenerdì 5 dicembre 2025, l’aula formazione della Casa della Comunità San Francesco di Nuoro, situata tra via Amerigo Demurtas e via Brigata Sassari, ospiterà un’importante iniziativa formativa. L’evento è interamente dedicato alla prevenzione delle cadute e alla promozione della sicurezza negli ambienti domestici, un tema di cruciale rilevanza per la tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il corso è rivolto principalmente a una platea di professionisti che interagiscono quotidianamente con i soggetti a rischio: operatori sanitari, socio-sanitari, assistenti sociali, caregivers e professionisti della salute. L’obiettivo principale è fornire strumenti e strategie aggiornate per identificare i fattori di rischio e adottare misure preventive efficaci, trasformando gli ambienti di vita, spesso percepiti come sicuri, in spazi realmente protetti.

Il programma mira a sensibilizzare i partecipanti su come gli incidenti domestici, soprattutto tra gli anziani, siano in gran parte evitabili attraverso una corretta percezione del rischio e semplici accorgimenti comportamentali e ambientali. Le cadute degli anziani, in particolare, sono state individuate come una priorità di intervento, che richiede la creazione di ambienti più sicuri e l’incremento di programmi di attività fisica adeguata.

L’iniziativa della ASL 3 di Nuoro risponde a un dato preoccupante emerso dall’ultima rilevazione del Sistema di Sorveglianza Passi d’Argento. In Sardegna, infatti, si registra ancora una scarsa consapevolezza del rischio di infortunio domestico tra gli anziani. A ciò si aggiunge una insufficiente attenzione da parte degli operatori sanitari nel fornire indicazioni specifiche sulla prevenzione delle cadute, evidenziando una chiara necessità di rafforzare la formazione e la sensibilizzazione professionale.

«Attraverso questa giornata di formazione – ha sottolineato la responsabile della struttura semplice dipartimentale prevenzione e promozione della salute della ASL 3 di Nuoro, Roberta Bosu – l’ASL di Nuoro intende rafforzare le competenze dei vari operatori, contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione».

L’evento si inserisce organicamente nelle azioni del Programma PP5 del Piano Regionale della Prevenzione, con la finalità ultima di migliorare la capacità di intervento degli operatori, promuovendo stili di vita più sicuri e tutelando le persone più fragili.

Tutti i professionisti interessati sono invitati a partecipare a questa iniziativa, considerata un passo fondamentale verso la creazione di ambienti più sicuri e una comunità più consapevole e protettiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi