NUORO – A partire dal 1° dicembre 2025, cambiano le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto ordinario. La procedura storica del bollettino postale sarà definitivamente abbandonata, in favore dei canali di pagamento elettronici aderenti alla piattaforma PagoPA.
L’importo per il rilascio è stato rimodulato a € 42,70, e i cittadini che presenteranno domanda dovranno corrispondere la somma utilizzando i sistemi messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che operano su PagoPA.
DOVE E COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Il nuovo sistema offre diverse opzioni, garantendo maggiore flessibilità:
-
Uffici Postali e Banche: Sarà possibile pagare direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane o delle Banche che hanno aderito al circuito PagoPA.
-
Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): Il pagamento potrà essere effettuato anche presso esercizi commerciali convenzionati, come tabaccherie e ricevitorie.
-
Piattaforme Online: Per chi preferisce la comodità, sarà possibile pagare da casa utilizzando le piattaforme online di Poste Italiane, delle Banche e degli altri operatori di servizi di pagamento.
DATI OBBLIGATORI PER IL PAGAMENTO – Al momento del pagamento, sia che venga effettuato allo sportello o online, è fondamentale fornire il nominativo e il codice fiscale della persona per cui si richiede il passaporto, anche nel caso in cui si tratti di un minore.
Si precisa che i pagamenti effettuati con il vecchio bollettino postale prima del 1° dicembre 2025 saranno comunque ritenuti validi e accettati.
Il cambiamento mira a modernizzare e digitalizzare la riscossione del contributo, uniformandola agli standard richiesti per i servizi della Pubblica Amministrazione.
