La sicurezza stradale e, in particolare, la tutela dell’utenza più vulnerabile come i pedoni (ultimo investimento risale a ieri sera), è al centro dell’ultima ordinanza dirigenziale del Comune di Nuoro. L’atto disciplina il traffico per consentire la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati, finalizzati alla riduzione del rischio di incidentalità.
L’intervento è programmato per la prossima settimana (martedì 18 e mercoledì 19 novembre) e riguarderà due punti nevralgici della circolazione cittadina. Dalle 7 alle 19: viale Trieste (all’altezza di via Asiago).
viale Funtana Buddia (in prossimità delle Vie Emilio Lussu e Don Gavino Lai). In queste aree, sarà attivo il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi operativi dell’impresa incaricata.
L’ordinanza ribadisce che, durante l’esecuzione dei lavori, la ditta dovrà adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza e la fluidità della circolazione, ma soprattutto dovrà individuare e segnalare un percorso protetto e sicuro per il passaggio dei pedoni, in conformità con le normative vigenti.
I nuovi attraversamenti rialzati rappresentano una misura concreta per imporre il rallentamento della velocità veicolare nei punti cruciali, garantendo così una maggiore incolumità pubblica e un significativo miglioramento della sicurezza stradale per i cittadini di Nuoro.
