NUORO – I consiglieri provinciali di centrodestra Pierluigi Saiu, Giampaolo Corda e Giorgio Fresu hanno chiesto al presidente della provincia, Giuseppe Ciccolini, la convocazione urgente di un consiglio straordinario, per discutere dei gravi problemi che investono la sanità nuorese, sollecitando la presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi, e della presidente della Regione, Alessandra Todde. Chiedono inoltre che l’incontro coinvolga i sindaci, i rappresentanti del territorio e le associazioni.
La richiesta nasce dalla constatazione della crisi profonda in cui versa il sistema sanitario sardo: sulla base dei dati ISTAT, la Sardegna è la regione con la percentuale più alta in Italia di persone che rinunciano alle cure, con un preoccupante aumento rispetto all’anno precedente. L’assistenza di base è gravemente compromessa, come dimostra il caso di Silanus, dove 1500 pazienti sono rimasti senza medico di base. La carenza riguarda anche i pediatri, con gravi difficoltà per le famiglie, e investe diversi reparti dell’ospedale San Francesco, con lacune significative, specialmente in oncologia.
I Consiglieri ritengono che la presidente Todde, nonostante gli impegni presi in fase di insediamento, non abbia prodotto alcun miglioramento concreto. In particolare, evidenziano come i fondi destinati agli interventi sugli ospedali, programmati con una recente delibera regionale, siano stati indirizzati prevalentemente su Cagliari e Sassari, ignorando l’area che versa nella condizione più critica: il nuorese. Da qui scaturisce l’esigenza di un confronto diretto con la Regione, affinché sindaci e cittadini non siano ignorati o, peggio, abbandonati. «Ciccolini ha preso un impegno pubblico e ci aspettiamo che lo rispetti. Così come ci aspettiamo che siano presenti all’incontro l’assessore della Sanità e la presidente della Regione» concludono i Consiglieri nella nota.
