Strade al limite dell’impraticabilità: Il Centrodestra in Provincia chiede un tavolo con i Sindaci

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Strade al limite dell’impraticabilità: Il Centrodestra in Provincia chiede un tavolo con i Sindaci

lunedì 10 Novembre 2025 - 12:59
Strade al limite dell’impraticabilità: Il Centrodestra in Provincia chiede un tavolo con i Sindaci

Strade del Nuorese

Il centrodestra in Consiglio provinciale alza la voce e chiede un’azione immediata per affrontare la grave crisi della viabilità locale. I consiglieri Pierluigi Saiu, Giampaolo Corda e Giorgio Fresu chiedono un “programma straordinario” per la manutenzione e la sicurezza stradale, alla luce dei nuovi e significativi finanziamenti in arrivo.

L’intervento dei consiglieri arriva dopo la discussione in Consiglio Provinciale sulla ratifica di variazioni di bilancio, che hanno formalizzato l’ingresso di 8,7 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Di questi, quasi il 75% sarà assegnato alla provincia di Nuoro e la restante parte, invece, alla provincia dell’Ogliastra. Queste risorse si aggiungono ai fondi regionali recentemente destinati sia alla manutenzione ordinaria (2025) che a quella straordinaria (2024), oltre alle somme già programmate dalle precedenti amministrazioni.

A fronte di questa iniezione di liquidità, il centrodestra sottolinea la condizione disastrosa delle strade. “La condizione delle strade della nostra provincia non sono buone. In alcuni casi si è al limite dell’impraticabilità,” denunciano i consiglieri, evidenziando l’urgenza di intervenire subito. La richiesta è di discutere immediatamente un piano straordinario di interventi che, dopo un’attenta ricognizione delle risorse già disponibili, programmi nuove coperture per gli interventi che oggi ne sono sprovvisti.

Per garantire una programmazione efficiente, i consiglieri chiedono che i lavori non partano “alla cieca”. È necessaria una ricognizione tecnica generale per conoscere lo stato reale della viabilità, dalle strade di montagna fino al Marghine/Planargia, dalle Baronie al Nuorese e alle coste. Se l’assegnazione dei fondi è avvenuta con un criterio “chilometrico”, la ripartizione interna dovrà seguire un elenco di priorità stilato in base all’urgenza. Il piano dovrà essere discusso in Consiglio provinciale insieme ai sindaci del territorio, per un approccio condiviso.

Infine, i consiglieri hanno chiesto un aggiornamento puntuale sullo stato degli interventi in corso, quelli in fase di progettazione e quelli ancora da avviare. Per garantire la massima trasparenza e partecipazione, hanno proposto di creare una piattaforma informatica sulla quale i cittadini possano segnalare problemi e pericoli sulla rete stradale, oltre a seguire l’andamento dei lavori e verificarne la rapidità di esecuzione. L’obiettivo è duplice: garantire la sicurezza stradale e assicurare che ogni euro stanziato sia speso in modo efficiente e trasparente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi