NUORO – Una grande opportunità per il mondo sportivo e sociale di Nuoro: è stato pubblicato l’avviso per la concessione in uso delle palestre scolastiche, permettendo a comitati e gruppi di avere un luogo stabile per l’attività fino all’estate 2026.L’avviso, rivolto a tutte le associazioni, comitati e gruppi cittadini, ha l’obiettivo di valorizzare gli impianti esistenti e, al contempo, sostenere l’attività sportiva non a scopo di lucro.
REQUISITI – Il servizio è espressamente dedicato a chi ha una sede operativa o una residenza nella Città di Nuoro e opera senza fini di lucro. Per inoltrare la domanda, la disciplina è ferrea: gli interessati devono innanzitutto essere in regola con tutti i pagamenti nei confronti del comune e non avere alcuna pendenza in corso. Fondamentale è anche la copertura assicurativa: è richiesta una garanzia RCT/RCO (responsabilità civile verso terzi) per tutelare da eventuali danni involontariamente causati durante l’uso delle strutture. Solo dopo aver verificato questi presupposti si potrà procedere alla compilazione del modello di domanda stabilito nel bando.
PRIORITÀ A STABILITÀ e SOCIALE – Il Servizio Sport del comune di Nuoro non si limiterà a valutare solo i requisiti formali. Verrà data una netta preferenza a quelle proposte che dimostrino un maggiore impatto sociale e una volontà di stabilità. Nello specifico, saranno favorite le gestioni che si impegnano a mantenere l’affidamento per tutto l’anno sportivo (fino al 31 luglio 2026) e quelle che si rivolgono alle fasce più fragili o meritevoli di attenzione. Particolare risalto sarà dato, infatti, alle attività per persone disabili, giovanissimi o della terza età. Infine, a parità di condizioni, le proposte che prevedono il numero di partecipanti più alto per l’attività proposta avranno una corsia preferenziale, massimizzando così l’utilizzo degli spazi.
Le richieste saranno prese in carico e evase dal Servizio Sport in base all’ordine di arrivo al Protocollo Generale, fino all’esaurimento degli spazi disponibili. L’affidamento decorrerà dalla firma della convenzione e avrà una durata massima fino al 31/07/2026. È importante sottolineare che non è previsto alcun rinnovo tacito. L’istanza, ricordiamo, deve essere presentata dal legale rappresentante, accedendo all’apposito link telematico del comune tramite SPID o CIE.
Per quanto riguarda i costi, è previsto il pagamento di un forfettario mensile di 50,00 euro a cui si aggiunge un canone orario variabile a seconda della struttura utilizzata. Ad esempio, per le palestre Podda, San Pietro, Calamida, Borrotzu, Furreddu e Maccioni (Palestrina)il costo orario varia dai 5,00 ai 5,50 euro mentre strutture come la Mereu o la Ex Medie Casa della Musica prevedono una tariffa oraria di 10,00 euro, passando per i 7,5 euro del Maccioni e di Monte Gurtei.
