Riprende l’11 novembre la programmazione autunno-inverno dei Martedì Letterari col consueto appuntamento alle ore 18 nella sala dello storico Bar Cambosu 1921 di piazza Vittorio Emanuele. La programmazione andrà avanti fino a metà dicembre per poi riprendere a gennaio, dopo le festività natalizie.
Sarà di scena una drammatica vicenda – di fantasia, ma non del tutto – ambientata in un piccolo centro della Barbagia agli albori della dittatura fascista. La racconta il commercialista di Dorgali Giuseppe Serra (alla sua seconda fatica letteraria) nel romanzo “La Lettera” che fissa la sua attenzione su Nurei (nome di fantasia), un piccolo centro ad economia agropastorale regolato da una atavica organizzazione sociale basata sulla gerarchia di natura sostanzialmente economica (i ricchi del paese, una vera e propria casta di intoccabili, quelli che possiedono più terreni e un maggior numero di capi di bestiame), nel quale emerge però prepotente la figura di una persona acculturata che finisce per diventare una sorta di difensore civico della sua comunità.
L’innato senso di giustizia di cui è dotato finisce per farlo inevitabilmente cozzare con la brutalità del perfido e infido podestà del fascio.
Sullo sfondo della storia – narrata con sapiente abilità da Serra e ricca di particolari utili a capire l’ambientazione – un drammatico incidente di caccia nel quale rimane ferito un umile lavoratore della campagna ad opera di uno dei printzipales.
La serata sarà introdotta da Angelo Altea mentre l’autore del romanzo Giuseppe Serra dialogherà con Lucia Becchere.
