NUORO – Dopo un recente sopralluogo del commissario straordinario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli, sono già in corso le procedure, a cura della Fisica Sanitaria, per la messa in funzione clinica del nuovo acceleratore lineare Elekta “Versa HD”. Questa installazione completa la dotazione tecnologica della Struttura Complessa Radioterapia dell’ospedale San Francesco di Nuoro, elevando ulteriormente il livello delle cure oncologiche offerte.
Il nuovo macchinario è una versione avanzata del “VERSA HD” già operativo e, come spiega il direttore della Struttura Complessa Radioterapia Oncologica, Francesco Fenu, presenta accessori aggiuntivi che lo rendono ancora più performante. “La macchina è dotata di sistemi avanzati per la IGRT (Radioguida per Immagini) grazie alla TAC di bordo nella versione IRIS di Elekta, la seconda installazione in Italia, e di sistemi di SGRT (Surface Guided Radiation Therapy) che rendono l’irradiazione dei pazienti ancora più precisa e sicura,” afferma Fenu.
L’acceleratore lineare Versa HD, con 4 fasci di energia di fotoni da 6 e 10 MV, consente di eseguire trattamenti di qualsiasi complessità, dal semplice fascio diretto alla radiochirurgia stereotassica con tecnica VMAT. Questa tecnologia è impiegata anche per trattamenti su regioni estese, garantendo un’accuratezza essenziale per irradiare bersagli tumorali complessi con dosi efficaci, preservando al contempo i tessuti sani adiacenti, con l’obiettivo di ridurre al minimo la tossicità del trattamento.
Da segnalare anche l’equipaggiamento con il sistema ABC (Active Breathing Coordinator) per il gating respiratorio, che permette di diminuire ulteriormente la dose di radiazioni sui tessuti sani. “Grazie alle performance di macchine ad altissima tecnologia come il VERSA e all’esperienza maturata dal personale del reparto, il problema diventa risolvibile per un numero sempre maggiore di pazienti che, in passato, sarebbero stati impossibili da trattare” aggiunge Fenu, sottolineando l’importanza di questo aggiornamento per i residenti del Capoluogo Barbaricino e oltre.
Il commissario straordinario Zuccarelli ha commentato l’installazione con soddisfazione: “Questa apparecchiatura arricchisce ulteriormente la dotazione tecnologica della sanità nuorese, in particolare della Struttura Complessa Radioterapia Oncologica diretta da Francesco Fenu, e permetterà una qualità di trattamento eccezionale. Si tratta di una tra le apparecchiature più avanzate esistenti, che consentirà di rispondere alle esigenze di cura anche nei casi più complessi.”
