La CISAL ha aperto una vertenza sindacale che coinvolge i lavoratori ausiliari della Casa Protetta per Anziani di Nuoro, gestita dalla Cooperativa sociale Aldia. La vertenza risiederebbe, secondo quanto riportato dal sindacato, nel cambiamento del contratto e nella riduzione dell’orario lavorativo delle dipendenti. La Cooperativa Aldia che ha la gestione dell’appalto della Casa Protetta per gli anziani respinge le accuse al mittente evidenziando che si tratta di un normale confronto sindacale.
“Le lavoratrici hanno semplicemente avviato un normale confronto sindacale per discutere eventuali aggiornamenti contrattuali. In nessun caso è stata sollevata una questione di “disattenzione per la dignità e il decoro operativo”” afferma il legale rappresentante della Cooperativa Mattia Affini che sottolinea rispetto a quanto dichiarato dal sindacato che: “La Cooperativa sociale Aldia tiene a precisare di aver sempre rispettato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Cooperative Sociali (CCNL Coop Sociali) e di operare nel pieno rispetto della dignità professionale dei propri dipendenti, garantendo condizioni lavorative eque e conformi alla normativa vigente”.
La risoluzione finale di questa vertenza spetta ora al Comune di Nuoro. Sarà l’assessore Catte ad ascoltare in una sessione di mediazione le rivendicazioni del sindacato a tutela delle lavoratrici e, dall’altra parte, tutte le tutele e le giustificazioni che la Cooperativa Aldia ha posto in essere per le lavoratrici stesse.
