Nuoro capitale dell’Innovazione Sarda: oltre 4 Milioni per 50 Progetti di turismo digitale

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro capitale dell’Innovazione Sarda: oltre 4 Milioni per 50 Progetti di turismo digitale

di Sonia Meloni
venerdì 07 Novembre 2025 - 11:57
Nuoro capitale dell’Innovazione Sarda: oltre 4 Milioni per 50 Progetti di turismo digitale

NUORO – Si consolida la partnership tra ricerca e comunità in Sardegna per dare slancio all’innovazione nel settore turistico e culturale. Si è tenuto  all’ExMè di Nuoro un importante incontro regionale promosso dallo Spoke 2 del progetto e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, coordinato dall’Università di Sassari.

Luca Pulina e Veronica Camerada

L’evento ha riunito oltre trenta enti territoriali – tra GAL, FLAG, distretti rurali, fondazioni, parchi e amministrazioni comunali – che sono i protagonisti attuatori dei 50 progetti finanziati dallo Spoke 2. L’investimento complessivo per queste iniziative ammonta a oltre 4 milioni di euro, interamente destinati a innovare e digitalizzare l’offerta turistica e culturale dell’Isola.

LA TAPPA DI NUORO – L’appuntamento di Nuoro è stato fondamentale per affinare le attività di coprogettazione e consolidare la collaborazione con la vasta rete territoriale. Durante l’incontro sono state definite le modalità operative, gli aspetti tecnici e i tempi di attuazione, in vista della scadenza per il completamento dei progetti fissata al 31 dicembre 2025.

I partecipanti hanno anche condiviso le linee guida essenziali per la realizzazione e la rendicontazione finale delle iniziative, preparando il terreno per l’evento conclusivo.

Imprenditori per il progetto Spoke

UN LABORATORIO A CIELO APERTO – Il Prof. Luca Pulina, responsabile scientifico dello Spoke 2, ha espresso grande soddisfazione per l’esito della giornata, sottolineando la forza del modello adottato. “L’esperienza di oggi conferma la forza di una rete che nasce dai territori e che mette in connessione la ricerca con le comunità – ha dichiarato il Prof. Pulina –. La Sardegna sta diventando un laboratorio a cielo aperto di innovazione diffusa, capace di valorizzare la propria identità attraverso le tecnologie digitali”. Tra gli enti che hanno partecipato all’incontro figurano nomi di spicco nel panorama territoriale sardo, come: GAL Logudoro Goceano (FLAG Nord Sardegna), GAL Nuorese Baronia, GAL Barbagia, GAL BMG-Marghine, i Comuni di Oliena, Bitti, Galtellì, Orgosolo, Orani e Noragugume, oltre a enti culturali di rilievo come l’ISRE e il Museo MAN di Nuoro, il Consorzio BIM Taloro e il Parco Naturale Regionale di Tepilora.

L’incontro di Nuoro è il primo dei due appuntamenti territoriali in programma per novembre. Il prossimo si terrà il 27 novembre a Guasila, coinvolgendo specificamente gli enti territoriali del Sud Sardegna.

Tutti i risultati convergeranno nell’evento finale regionale del 19 dicembre, sempre all’ExMè di Nuoro, durante il quale saranno presentati pubblicamente i 50 progetti realizzati e i risultati complessivi dello e.INS Spoke 2 – Turismo e Beni culturali.

IL VIDEO SERVIZIO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi