Autunno in Barbagia: Mamoiada e Ovodda celebrano vino, maschere e longevità

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Autunno in Barbagia: Mamoiada e Ovodda celebrano vino, maschere e longevità

venerdì 07 Novembre 2025 - 08:21
Autunno in Barbagia: Mamoiada e Ovodda celebrano vino, maschere e longevità

Visitatori al Museo delle Maschere a Mamoiada

NUORO – Il viaggio di Autunno in BarbagiaGioielli da tramandare, tesori da custodire prosegue questo fine settimana nel cuore della regione con due tappe ricche di identità e tradizione: Mamoiada e Ovodda. Le due comunità sono pronte ad accogliere i visitatori con un’esperienza autentica tra gusto, artigianato e cultura secolare, unite da una profonda forza identitaria.

MAMOIADA – Il 7, l’8 e il 9 novembre a Mamoiada, l’appuntamento è con “Sas Tappas in Mamujada“, quando le vie del paese si trasformeranno in un grande percorso di convivialità, con decine di tappas (cantine e angoli di degustazione) dedicate alla scoperta dei prodotti locali e delle storie di vignaioli, pastori e artigiani. Protagonista assoluto è il vino, con il Villaggio del vino e le cantine aperte. Momento culminante sarà la suggestiva sfilata dei Mamuthones e Issohadores, figure simboliche della tradizione sarda. L’itinerario include visite al centro storico, alle case museo e al Museo delle Maschere Mediterranee, cuore della cultura locale.

OVODDA – L’8 e il 9 novembre Ovodda presenta “Ungrones de Bidda“, un’occasione per esplorare le radici del paese, noto per la sua lunga tradizione pastorale e artigianale. Le corte  si animeranno con esposizioni, degustazioni, dimostrazioni di lavorazioni dal vivo e spettacoli musicali itineranti, tra canti e balli ovoddesi. Un focus sulla Longevità: Il paese mette in mostra anche la sua fama per la longevità dei suoi abitanti, un segno di un profondo equilibrio tra uomo e ambiente, aria pura e uno stile di vita genuino.

Il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, sottolinea il valore delle due tappe: “Mamoiada e Ovodda rappresentano due anime complementari della Barbagia. A Mamoiada il vino, le maschere e l’artigianato sono strumenti di promozione; a Ovodda la montagna e i saperi antichi testimoniano la forza di un’economia radicata. L’autenticità e la qualità dell’accoglienza sono il nostro strumento di futuro.” Roberto Cadeddu, presidente di ASPEN, aggiunge: “Autunno in Barbagia è una narrazione collettiva della Sardegna più profonda. In questi due paesi si incontrano le eccellenze in un modello di turismo esperienziale che nasce dal dialogo diretto tra visitatori e comunità locali.”

Il calendario di Autunno in Barbagia 2025 proseguirà il weekend successivo, 15 e 16 novembre, con gli attesissimi appuntamenti nel Capoluogo Barbaricino (Nuoro) e a Tiana. Per tutti i dettagli sui programmi: sito web www.cuoredellasardegna.it/autunnoinbarbagia e canali social con l’hashtag #AutunnoinBarbagia25.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi