NUORO – Prendono ufficialmente il via i Living Lab di Open Circular: spazi di collaborazione e co-progettazione dedicati alle imprese che vogliono innovare in chiave sostenibile, adottando modelli di business fondati sull’economia circolare. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Open Circular, cofinanziato dal Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027, di cui la Camera di Commercio di Nuoro è partner attivo dal marzo 2024.
I Living Lab nascono come spazi operativi di co-progettazione e collaborazione. Il progetto Open Circular si prefigge di assistere le PMI situate nei territori transfrontalieri nella creazione di un percorso di innovazione e trasformazione ecologica, con l’obiettivo di accrescerne la sostenibilità e la competitività. Il programma promette di fornire alle imprese partecipanti un ciclo strutturato di formazione e assistenza tecnica, con attività che includono lo svolgimento di workshop sull’economia circolare e sessioni di co-design per l’elaborazione di nuovi modelli operativi. Al termine di tale lavoro è prevista la redazione del Business Canvas, un documento strategico che definisce le modalità con cui l’impresa può generare e distribuire valore in ottica sostenibile; è inoltre prevista, per le otto aziende selezionate, un periodo di consulenza individuale che si terrà da novembre 2025 a gennaio 2026.
Il percorso sarà presentato in dettaglio venerdì 7 novembre 2025, alle ore 10:15, nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Nuoro. L’evento di apertura vedrà la partecipazione di imprese, istituzioni e stakeholder locali. Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi di Agostino Cicalò, Presidente della CCIAA di Nuoro, e il Segretario Generale Carmelo Battaglia, oltre al Sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu, e l’Assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Mercuri. Saranno inoltre presenti partner tecnici e aziendali come Marco Celi di Innolabs, esponenti di Agenzia Laore Sardegna e Sardegna Ricerche, e rappresentanti dei Comuni partner di progetto (Capannori e Rosignano).
Il Presidente Cicalò ha sottolineato la portata strategica dell’iniziativa, affermando: «Con Open Circular la Camera di Commercio di Nuoro conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura d’impresa sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità. La transizione ecologica non è soltanto una sfida ambientale, ma un’opportunità di sviluppo che intendiamo accompagnare con progetti capaci di generare valore e occupazione nel territorio».
Il progetto Open Circular è guidato dalla Chambre de Commerce et d’Industrie Territoriale du Var (CCI du Var) e coinvolge una rete di sette partner transfrontalieri, tra cui, oltre alla CCIAA di Nuoro, figurano la CCI de Corse, la CCIAA Cagliari-Oristano, la CCIAA Genova, l’Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria e i Comuni di Rosignano Marittimo e Capannori.
