Si è conclusa nelle prime ore del mattino una complessa missione di trasporto sanitario d’urgenza che ha coinvolto un ragazzo di 12 anni in imminente pericolo di vita. Il giovane, ricoverato in Sardegna, doveva essere trasferito con la massima rapidità dall‘Ospedale Brotzu di Cagliari all’Istituto Gaslini di Genova per ricevere cure specialistiche.
Data la particolare gravità della condizione clinica del paziente, l’intervento ha richiesto l’impiego di mezzi e personale altamente specializzati, rendendo la logistica estremamente delicata.
Le operazioni, coordinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce la flotta dei velivoli di Stato, si sono svolte in due fasi. Nel tardo pomeriggio di ieri, un aereo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è decollato dalla base di Ciampino per raggiungere Genova, dove ha imbarcato un’équipe medica altamente specializzata dell’Istituto Gaslini, insieme alle attrezzature ECMO (unità di supporto vitale extracorporeo), essenziali per le condizioni critiche del paziente. Arrivato in Sardegna a tarda sera, il velivolo è decollato nuovamente da Cagliari all’1:25 della notte con a bordo il giovane paziente e l’équipe specializzata.
Una volta atterrato nel capoluogo ligure, il ragazzo è stato immediatamente trasferito in ambulanza all’Istituto Gaslini per poter iniziare le cure salvavita necessarie. L’equipaggio e il velivolo militare hanno successivamente fatto rientro alla base di Ciampino per riprendere il servizio di prontezza operativa.
