IL FONDO VITTIME DELLA STRADA: UNA TUTELA FONDAMENTALE – Lo studio Media service di Nuoro, guidato da Monica Carta, da 25 anni assiste le vittime nel far valere i propri diritti. Ogni anno in Italia migliaia di automobilisti, motociclisti e pedoni restano coinvolti in incidenti causati da veicoli non assicurati o non identificati. Per molti di loro la prospettiva di ottenere un risarcimento sembra impossibile.
Eppure, una tutela esiste ed è garantita dalla legge: si chiama Fondo di garanzia per vittime della strada.

Monica Carta
UN MECCANISMO DI SOLIDARIETA PREVISTO PER LEGGE – Il Fondo, istituito per legge dal 1969 è oggi gestito da Consap S.p.A. sotto la vigilanza del Ministero delle imprese e del Made in Italy, rappresenta uno strumento di giustizia e solidarietà per chi subisce danni in incidenti in cui non è possibile rivalersi su una compagnia assicurativa.
Il risarcimento è riconosciuto nei casi in cui il sinistro sia provocato da: Veicoli non assicurati o con polizza scaduta; Veicoli non identificati (ad esempio, in causa di fuga dopo l’incidente), Veicoli rubati o circolanti contro la volontà del proprietario; Compagnie assicurative in liquidazione coatta o insolventi.
Il Fondo interviene sia per danni fisici alle persone sia, entro certi limiti, per danni materiali ai veicoli e alle cose,
assicurando così un ristoro economico anche in situazioni complesse.
UN DIRITTO SPESSO IGNORATO – Nonostante la sua importanza, il Fondo vittime della strada, rimane poco conosciuto dai cittadini. Molte vittime rinunciano a chiedere un risarcimento perché non sanno di averne diritto o perché ritengono che le procedure siano troppo difficili da affrontare da sole. Proprio su questo fronte, da 25 anni opera lo studio Media Service di Nuoro, fondato e diretto da Monica Carta, specializzato in infortunistica stradale e gestione delle pratiche assicurative su tutto il territorio nazionale. Per ottenere il risarcimento è necessario l’intervento delle autorità competenti e raccogliere tutti gli elementi utili alla ricostruzione dei fatti (testimonianze, rilievi, referti medici, assicurativi). Il Fondo, attraverso le compagnie assicurative designate in ogni regione, valuta la richiesta e liquida l’indennizzo in base alle normative vigenti, si tratta però di una procedura complessa, che richiede competenza tecnica e conoscenza. La Media Service con il suo team continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore unendo competenza e umanità per garantire che nessuno resti senza tutela.
“La conoscenza dei propri diritti è la prima forma di protezione- conclude Monica Carta- Il Fondo vittime della strada non è un privilegio, ma un diritto previsto per legge e il nostro compito è farlo valere per tutti”.
078431127 / 3208612124 per info e appuntamenti
Contenuto promozionale
