Si chiamava Franco Gallittu, era originario di Pattada ma residente a Sennori e titolare di un’azienda agricola, il 51 anni che ha perso la vita intorno alle 9,30 di questa mattina in un drammatico incidente sul lavoro avvenuto tra Tergu e Nulvi. Stando alle prime ricostruzioni, l’allevatore stava guidando il suo trattore, diretto nei campi per seminare. Dietro di lui, su un altro mezzo, c’era il padre, che ha assistito impotente alla scena. Per cause ancora in corso di accertamento, Gallittu avrebbe perso il controllo del trattore, che è andato a sbattere violentemente contro un albero e si è ribaltato, precipitando in una scarpata. L’uomo è stato sbalzato fuori e schiacciato sotto le ruote del mezzo agricolo.
Nonostante la gravità dell’incidente, Gallittu è rimasto cosciente per un primo momento, scambiando anche qualche parola con il padre accorso immediatamente. I soccorsi sono stati immediati ma complessi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sassari per le difficili operazioni di estrazione e recupero del corpo, rimasto intrappolato. L’elisoccorso AREUS è atterrato sul luogo dell’incidente con l’équipe medica a bordo, insieme al personale del 118 e ai carabinieri della zona. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’allevatore è andato in arresto cardiaco ed è deceduto prima di poter essere trasferito all’ospedale civile di Sassari.
Oltre alle forze dell’ordine, sul luogo della tragedia è giunto anche il personale dello SPRESAL (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) della ASL, che, in coordinamento con la Procura della Repubblica, si occuperà della ricostruzione della dinamica esatta dell’incidente. Si indaga per determinare eventuali responsabilità e violazioni delle norme di sicurezza.
