Una significativa rimonta anticiclonica sta per investire l’Italia, portando una svolta meteorologica che garantirà tempo sereno e stabile per gran parte della settimana. Sebbene oggi, lunedì 3 novembre, alcune regioni come il medio e basso Adriatico e le aree tirreniche di Sicilia e Calabria debbano ancora fare i conti con piogge e rovesci in graduale attenuazione serale, l’alta pressione si affermerà con forza.
La vera e propria svolta è attesa a partire da martedì 4 novembre, con il picco dell’anticiclone previsto tra martedì e mercoledì. Grazie a questa risalita dell’alta pressione, tutto il Paese, da Nord a Sud, sarà avvolto da tanto sole e un clima insolitamente mite per il periodo: le temperature massime subiranno una netta risalita, superando facilmente la soglia dei 18°C grazie all’irraggiamento solare. Nonostante il tepore diurno, l’alta pressione contribuirà ad un forte raffreddamento dopo il tramonto, rendendo le notti fresche o persino localmente fredde e aumentando notevolmente il divario termico tra il giorno e la notte.
Mentre l’Italia centrale e settentrionale godranno di stabilità prolungata, la situazione inizierà a cambiare proprio dalla Sardegna verso la fine della settimana. Tra giovedì e venerdì si verificherà infatti un peggioramento dovuto a una perturbazione atlantica che raggiungerà le Isole Maggiori, le prime piogge arriveranno proprio sulla Sardegna, per poi estendersi gradualmente al resto del Sud e alle regioni adriatiche centrali. La tendenza generale per il fine settimana è quindi un calo della pressione e un peggioramento che si muoverà dall’Isola verso il Sud. Nonostante l’arrivo delle precipitazioni, il clima manterrà comunque temperature che si posizioneranno oltre la media stagionale.
