OROSEI – Il Comitato Regionale FITA Sardegna ha scelto Orosei per i campionati regionali di taekwondo 2025. Durante lo scorso fine settimana, l’evento ha richiamato centinaia di persone tra atleti, tecnici e familiari, concludendo una stagione estiva ricca di manifestazioni legate a sport come bike, motocross, calcio e krav maga, che hanno contribuito alla promozione del territorio.
La manifestazione sportiva si è svolta tra sabato 1 e domenica 2 novembre. La prima giornata è stata dedicata ai più piccoli, con le competizioni del Torneo Kim e Liù Sardegna 2025, che ha registrato circa 125 iscritti con la partecipazione di circa 25 società sarde. La seconda giornata, invece, ha ospitato il Campionato Interregionale Combattimento Sardegna 2025, al quale hanno preso parte quasi 40 atleti in rappresentanza di circa 30 società. La manifestazione ha visto un’affluenza notevole, con quasi 2000 persone presenti il sabato e circa 2500 la domenica.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale FITA Sardegna, in collaborazione con il Comune di Orosei. L’Accademia Taekwondo Baronia di Orosei, presieduta da Gianni Nanni, ha dato il suo supporto come società locale, contribuendo dal punto di vista logistico alla preparazione della struttura, prendendo parte al montaggio e allestimento dei campi di gara e alla creazione del punto ristoro. Nell’organizzazione dell’evento, ha spiegato il presidente dell’associazione, è stato fondamentale anche la collaborazione della scuola e della dirigente scolastica, che ha messo a disposizione la mensa e l’area esterna alla palestra per la creazione di uno spazio adibito all’allenamento e riscaldamento, e dei genitori, che si sono occupati della pulizia dell’impianto durante tutta la durata della manifestazione e al suo termine.
Vincenzo Serrao, presidente del Comitato Regionale Taekwondo, ha voluto esprimere un “caloroso ringraziamento all’Amministrazione comunale di Orosei” per l’ospitalità e la “disponibilità e gentilezza unica” dimostrate. Ha rimarcato come l’evento si sia svolto nel migliore dei modi e sia stato apprezzato da tutti per il servizio esemplare, completo anche di comfort non scontati, come il punto ristoro esterno.
Il torneo Kim e Liù, che coinvolge i bambini fino ai 10 anni che si avvicinano all’attività agonistica, ha messo in luce diversi piccoli atleti promettenti. Parallelamente, la competizione interregionale ha riconfermato diversi atleti già titolati nelle categorie junior, senior e cadetti, che hanno già primeggiato in campionati italiani e internazionali. Serrao ha evidenziato l’alto livello tecnico raggiunto, nonostante i limiti legati all’insularità che impongono spesso sacrifici economici e di spostamento. La prossima sfida del taekwondo sardo sarà rappresentata dai Campionati Italiani di Messina, dove alcuni atleti senior tenteranno di conquistare il titolo nazionale. Il nuovo calendario di competizioni a livello regionale riprenderà invece a gennaio.
