Rivoluzione Sanità: 74 Milioni per ristrutturare gli ospedali. Nuoro e il San Francesco in vetta

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Rivoluzione Sanità: 74 Milioni per ristrutturare gli ospedali. Nuoro e il San Francesco in vetta

venerdì 31 Ottobre 2025 - 09:53
Rivoluzione Sanità: 74 Milioni per ristrutturare gli ospedali. Nuoro e il San Francesco in vetta

L'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

La Giunta regionale della Sardegna ha dato il via libera a un piano triennale di investimenti da 74,765 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico. Un’attenzione particolare è stata riservata alla provincia di Nuoro, con 4 milioni di euro destinati principalmente alla riqualificazione del Presidio San Francesco.

L’obiettivo primario di questi fondi per l’ASL 3 di Nuoro è la messa a norma antincendio e la ristrutturazione dell’Ospedale San Francesco, un intervento cruciale per garantire la sicurezza e la modernizzazione della principale struttura sanitaria del capoluogo.

Il piano, finanziato con risorse regionali e l’Accordo Stato-Regione 2019, mira a rendere il sistema sanitario regionale “più efficiente, equo e vicino ai cittadini”, come ha dichiarato l’assessore della Sanità Armando Bartolazzi.

A livello regionale questi i principali interventi previsti. ASL 1 di Sassari: oltre 11,8 milioni per la messa in sicurezza e la ristrutturazione dell’Ospedale A. Segni di Ozieri, il completamento della Casa della Salute di Thiesi, e la riqualificazione di varie strutture territoriali e ambulatoriali nel Sassarese, da Sorso a Ploaghe, fino al complesso di Rizzeddu. Previsti anche interventi per l’ammodernamento del blocco operatorio dell’Ospedale di Alghero e per l’acquisto di nuove dotazioni biomediche e informatiche. ASL 2 Gallura: circa 2,8 milioni per il completamento della nuova camera iperbarica dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia e per lavori di sistemazione esterna, con ulteriori fondi per tecnologie e arredi sanitari.

ASL 5 Oristano: 5,8 milioni per la manutenzione straordinaria del Presidio Mastino di Bosa, l’ammodernamento del Poliambulatorio di Oristano e la realizzazione del nuovo Hospice di Oristano, oltre a interventi su varie guardie mediche del territorio.
ASL 6 Medio Campidano: oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione del Poliambulatorio di Sanluri e il completamento della struttura psichiatrica di Serramanna. ASL 7 Sulcis: 2,8 milioni per il nuovo reparto di dialisi del P.O. CTO di Iglesias, il rifacimento degli impianti al P.O. Sirai di Carbonia, e interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione edilizia dei presidi ospedalieri. ASL 8 Cagliari: 14 milioni per l’adeguamento antincendio dei principali presidi (SS. Trinità, Binaghi, Marino, San Giuseppe e San Marcellino), oltre alla ristrutturazione della Cittadella della Salute di Cagliari, con ulteriori 2,5 milioni per il rinnovo tecnologico delle strutture aziendali. • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (AOUCA): 6,8 milioni per la realizzazione di una nuova sala operatoria robotica al Policlinico Duilio Casula e per l’acquisizione di tecnologie avanzate e strumentazione biomedica.
Aou Sassari: 8,1 milioni per la ristrutturazione della Terapia Intensiva e della Cardioanestesia del P.O. SS. Annunziata, oltre all’acquisto di nuove apparecchiature, tra cui un macchinario cuore-polmone e sistemi di sterilizzazione per la chirurgia. ARNAS G. Brotzu: 3,7 milioni per il rinnovo tecnologico delle sale operatorie e per l’acquisto di nuovi ecografi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi